Oggi sono contenta di presentarti la ricetta di un dolce semplice e fresco, dalle origini greche che ha saputo conquistarmi: bougatsa greca con composta di fragole.
Va da se che la ricetta non sia mia, o meglio, in effetti in parte lo è perché la ricetta originale prevede solo un mix di semolino e crema pasticcera.
Il dolce è squisito già così e la sua particolarità sta nel fatto che malgrado la presenza del semolino la sua consistenza rimane davvero leggera e super piacevole.
Io però, come ben saprai, non mi diverto molto a rifare le ricette degli altri per come sono, e, considerato che secondo me, un margine di miglioramento a livello di golosità lo si poteva trovare, ho pensato di aggiungere alla bougatsa greca una morbidissima composta di fragole espresso, frutto di stagione e che ora da il meglio di se.
Il risultato finale è favoloso: dolce e acidolo al punto giusto, super cremoso, umido e morbido, in contrasto con la fine crostinica esterna, croccante e dorata.
Unico consiglio che posso darti è quello di preferire questo dolce ad un altro se sai di prepararlo e di poterlo mangiare nel giro di poco tempo, magari in giornata se hai la famiglia o gli ospiti.
Questo perché, a voler essere super pignoli, la pasta phillo che ne costituisce il fine involucro, a contatto con l’umidità tende ad ammorbidirsi e il dolce perde una delle sue caratteristiche, che, nell’insieme, lo rende perfetto.
E’ un dettaglio che da vera golosa preferisco dire ma se non sei altrettanto pignola sappi che il dolce è buono anche dopo due giorni…solo con un involucro non più croccante: se sei curiosa, puoi ugualmente provarlo e sarai sicuramente super soddisfatta!
Su questo non ho dubbi!
Per il resto è tutto molto semplice e non ho particolari raccomandazioni da fare.
Ricordati di spennelare bene di burro i fogli di pasta phillo per un risultato superlativo.
Fai la bougatsa greca con composta di fragole e goditela tutta…sarà un vero piacere sublime.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta e se sei amante dei dolci con le fragole ti metto il link diretto a tante altre idee golose con questo dolcissimo e succoso frutto di stagione.
Alla prossima e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Bougatsa greca con composta di fragole
Cristina Saglietti
Preparazione 30 minuti min
Cottura 1 ora h 15 minuti min
Tempo totale 1 ora h 45 minuti min
Portata Torta
Cucina Contemporaneo Food
PER LA CREMA DI SEMOLINO
- 700 ml latte
- 160 g zucchero semolato
- 80 g semolino
- n.2 tuorli
- 20 g burro1
- /2 stecca vaniglia o n.1 cucchiaino di essenza di vaniglia
PER LA PHILLO
- n.6 fogli pasta phillo
- q.b. burro fuso
PER LA COMPOSTO DI FRAGOLE
- 600 g fragole fresche
- 50 g zucchero di canna
- 1/2 limone per succo
- q.b. zucchero a velo
PER LA CREMA DI SEMOLINO
Versare il latte in una pentola adatta e non appena avrà quasi raggiunto il bollore versare a pioggia il semolino girando di continuo.
Una volta che il composto si sarà rappreso aggiungere i due tuorli e proseguire a fiamma bassissima, senza mai smettere di mescolare.
Una volta che i tuorli risulteranno totalmente assorbiti, aggiungere la vaniglia e il burro.
Spegnere il fuoco e mescolare bene in modo che il burro si amalgami completamente.
Lasciare raffreddare coprendo con un coperchio.
COMPOSTA DI FRAGOLE
Pulire le fragole, tagliarle a pezzi e versarle in una pentola adatta: aggiungere il succo di limone e lo zucchero, mescolare e procedere con la cottura a fiamma dolce fino a quando le fragole non risulteranno cotte e morbide.
Proseguire sino a che la composta rnon isulti fluida e senza liquido, simil confettura, leggermente più morbida.
Spegnere il fuoco, versare in un piatto e lasciare raffreddare.
PER IL DOLCE
Per prima cosa fare fondere un po' di burro a fiamma dolcissima.
Stendere il primo foglio di phillo, spennellarlo bene con il burro fuso e ripetere l'operazione per tre fogli in tutto.
Versare metà della crema di semolino e stendere bene la superficie lasciando un bordo di almeno 5 cm tutto in torno, totalmente pulito.
Versare la composta di fragole, livellare e coprire con la restante crema di semolino.
Per evitare di schiacciare la composta, procere a piccole cucchiaiate di crema di semolino, cercando molto delicatamente di livellarle per ottenere, nel complesso una superficie abbastanza regolare.
Coprire il tutto con il quarto foglio di pasta phillo: spennellarlo con il burro fuso e ripetere nuovamente l'operazione per un totale di 3 strati.
In tutto ci saranno 3 strati sotto e 3 sopra alla farcitura.
Accendere il forno a 180° ventilato.
Con un colettlo o con delle forbici tagliare una parte del bordo pulito, dove tutti i fogli si saranno ben appiccicati, aderendo perfettamente uno all'altro.
Successivamente ripiegare il resto del bordo pulito sotto alla superfice del dolce, come si fa con le lenzuola del letto.
Sistemare il dolce su una teglia da forno rettangolare, infornare e cuocere per circa 25 minuti, poi, per proteggere la superficie, si può aggiungere sopra un foglio di carta forno e proseguire per altri 15 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare sino a che risulti leggermente tiepida, cospargere di zucchero a velo e servire.