Labneh: il formaggio libanese con solo due ingredienti

Immagine: Labneh: il formaggio libanese con solo due ingredienti

Oggi ti propongo una ricetta un po’ diversa dal solito perché mi è stata richiesta sovente su Instagram e perché la tendenza dell’ultimo periodo è quella di cercare cibi sani, facilmente fattibili a casa, per mangiare finalmente in modo più  consapevole e sano: labneh, il formaggio libanese con solo due ingredienti.
Sano, come diciamo sempre qui, non vuol dire light, dietetico o simili… semplicemente, mi verrebbe da dire, sensato: sappiamo ormai che il cibo è la prima risorsa che abbiamo per trattarci bene e garantirci un minimo di salute.
Risulta quindi fondamentale padroneggiare con questa risorsa per garantirci la forma fisica e psicologica che ci meritiamo.
In questo  caso, andiamo a preparare a casa, con una semplicissima mossa, un vero e proprio formaggio, partendo dallo yogurt greco e da un pizzico di sale.
Quello che otterremo sarà un formaggio abbastanza denso e compatto, morbido, volendo, spalmabile, estremamente piacevole e leggero.
A questi due ingredienti ho voluto aggiungere delle erbette primaverili per dare, da subito un sapore più sfizioso alla nostra preparazione che potremo utilizzare in qualsiasi modo: da spalmare su dei crostini, su un burger, magari vegetariano, come accompagnamento in un aperitivo, con delle verdure fresche e sostanzialmente, con qualsiasi cosa che possa stuzzicarci.
A livello di tempi, ti servirà una notte di riposo e a livello di attrezzatura ti servirà, banalmente, un panno di cotone naturale.
Volendo, come ho fatto io, è possibile trovare dei panni naturali, specifici da utilizzare in cucina per filtrare o per fare i formaggi, come in questo caso: si trovano banalmente su Amazon e costano davvero poco.
Scopriamo meglio insieme qualcosa di più  su questo delizioso formaggio libanese.

labneh-homemade-formaggio-libanese-homemade-facile-veloce-contemporaneo-food

Labneh: il formaggio libanese con solo due ingredienti

Il labneh  è un tipo di yogurt di colore bianco, realizzato con latte di pecora, vacca e, occasionalmente, anche con latte di capra, tipico delle cucine del Medio Oriente.
Ha una consistenza tra lo yogurt e il formaggio, e, a volte, a seconda del paese, può avere una consistenza pastosa.
Per conservarlo per più tempo, può essere lasciato asciugare in forma di palle da tre a quattro centimetri di diametro conservate immerse in abbondante olio di oliva.
Il labneh può essere aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche: ottimo con il cumino, il peperoncino, con la menta fresca o con l’erba cipollina fresca.
Solitamente lo si considera l’ingrediente tipico del sandwich e il suo sapore dipende fondamentalmente dal tipo di latte utilizzato.
Nel Libano esiste un labneh con latte di capra, dal sapore particolare ed elaborato, chiamato anbariz.

Consigli per preparare il labneh

Se non hai mai provato a fare questo tipo di formaggio e non sai bene che sapore aspettarti, ti consiglio di seguire la ricetta di oggi senza apportare variazioni e usando semplicemente lo yogurt greco bianco.
Non ha molta importanza la percentuale di grasso presente: scegli quella che preferisci.
Sappi che se desideri un formaggio più cremoso e morbido tutto da spalmare allora dovrai tenere a riposo la tua preparazione per circa 12 ore, su per giù una notte abbondante.
Se, al contrario, ti interessa ottenere un risultato tipo il mio, ovvero più sodo ma comunque morbido, allora dovrai aspettare qualche ora in più… quasi un giorno.
Una volta assaggiato e capito bene di cosa si tratta, potrai giocare con combinazioni differenti di tempo, di latte e di spezie ed erbe.
Se vuoi sperimentare ti consiglio di dividere a metà la quantità dello yogurt per usare una parte di yogurt di capra per esempio.
Sappi anche che la quantità di yogurt totale può variare senza problemi in base alle tue esigenze: alla fine si tratta solo di yogurt e sale, eventualmente con spezie e/o erbe aromatiche, che deve filtrare e quindi sgocciolare… va da se’ che non incide la quantità utilizzata.
Una quantità media, che va bene per gustare il labneh una volta anche in 4 persone è quella segnalata nel procedimento sotto.
Ultima nota… se gradisci assaggiarlo al naturale, ti basterà evitare l’utilizzo delle erbe.

Curiosità

Con questo procedimento in sostanza, lo yogurt viene filtrato e, quindi, acquista consistenza perdendo del liquido.
Questo liquido, il siero, volendo può non essere buttato ma utilizzato come sostituto del latte in dolci lievitati e nella panificazione.

Spero che vorrai provare questo formaggio libanese preparato con soli due ingredienti perché a mio avviso ne vale la pena: è gustoso e fresco, puoi personalizzarlo anche dopo con qualsiasi tipo di ingrediente, da semi, a frutta secca, passando per intingoli sfiziosi, fino ad arrivare al salmone affumicato etc…
È qualcosa di diverso, facilissimo da preparare che sono sicurissima ti darà soddisfazione ed eventualmente ti farà fare un figurone con tutti i tuoi commensali.
Ti aspetto domani e come al solito… “che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Labneh: il formaggio libanese con solo due ingredienti

Cristina Saglietti
Preparazione 12 ore
Tempo totale 12 ore
Portata Formaggio fresco
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 500 g yogurt greco senza zucchero
  • un pizzico di sale fine
  • q.b. erbette aromatiche a piacere ho usato erba cipollina e maggiorana fresca
  • q.b. spezie a piacere ho usato poco peperoncino

Istruzioni
 

  • Mescolare tutti gli ingredienti e versare al centro di un panno di cotone naturale o al centro di appositi panni per preparare i formaggi.
  • Avvicinare i 4 lembi della stoffa e creare una sorta di fagottino, girando la stoffa su se stessa senza però strizzare troppo perché lo yogurt rischia di fuoriuscire troppo.
  • Pinzare il fagottino di stoffa in un contenitore abbastanza alto per poter pendere senza toccare il fondo in modo che sul fondo rimanga solo il liquido da eliminare.
  • Coprire con un canovaccio e lasciare riposare in frigorifero da 12 a 24 ore.
  • Il formaggio può durare in frigorifero alcuni giorni.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI