iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Una delle richieste più gettonate di questo ultimo periodo da parte di chi mi segue è quella della mia versione della maionese vegana e di alcune idee sfiziose da sgranocchiare senza mettere troppo in periocolo la linea magari conquistata con grande fatica.
Oggi quindi propongo la maionese senza uova con latte di soia e delle sfoglie di patata leggerissime, mix davvero sfizioso e sano.
La maionese senza uova, si può preparare in tantissimi modi differenti, sfruttando diverse semplici materie prime.
Dalla versione non vegana ma senza uova, latte vaccino e olio, oppure yogurt greco e olio a quelle tutte vegane, olio e latte di vario genere sempre vegetale, come per esempio il latte di mandorla, a quella con base tofu, fino alle versioni che sfruttano materie prime come i lupini o gli anacardi o addirittura le farine di semi di lino (per dirne una).
Sono tutte molto interessanti, anche se forse, secondo me, dovrebbero e meriterebbero di essere chiamate in modo diverso…non sono maionesi ma sicuramente salse leggerissime e molto sfiziose (alcune come quella di oggi addirittura piacevolmente fresche), che sarebbe interessante provare e imparare ad apprezzare.
Per le ricette di oggi occorrono pochissimi ingredienti.
Per la maionese senza uova servono olio di arachidi, anche se possono andare bene altri tipi di olio, latte di soia, curry, pepe, limone ed erba cipollina.
Per le sfoglie leggerissime di patata, sostanzialmente solo patate: in realtà si possono poi condire a piacere in vari modi.
Per me, questa volta gli ingredienti utilizzati sono stati timo, sale, pepe, parmigiano e semi di sesamo.
Basterà far bollire le patate, pelarle, schiacciarle, condirle, fare dei piccoli mucchietti da schiacciare con il fondo di un bicchiere piatto appoggiandosi su un pezzetto di carta forno.
Pochi minuti in forno e il gioco è fatto!
Spero che l’idea della maionese senza uova con latte di soia e delle sfoglie di patata leggerissime possa stuzzicarti.
Se cerchi ricette light qui trovi il link diretto per dare una sbirciatina.
Intanto oltre ad aspettarti domani con la proposta dolce della settimana, ti dico già che prossimamente proporrò diverse altre versioni della maionese vegana…ti aspetto!
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi