iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
I giorni stanno passando davvero veloci e il giorno di Natale, con la sua bella tavolata in festa, è già solo più un ricordo: con buona probabilità almeno un chiletto lo abbiamo messo su… ma, ora serve pensare ad un altro menù, ovvero quello di Capodanno e del primo del 2023.
Sul blog puoi già trovare diverse ricette che possono sicuramente ispirarti e qui trovi il link diretto: nel frattempo oggi ti propongo un antipasto che a me piace sempre molto perché si adatta molto bene a qualsiasi tipo di situazione, che sia chic o piuttosto informale… gamberoni in crosta di pasta sfoglia.
Non si tratta sicuramente di una mia ricetta, ma mi è sembrato un’idea carina proporre anche io questo piatto facilissimo di pesce, perfetto come antipasto caldo o da servire insieme all’aperitivo e non solo di queste feste natalizie.
Serviranno dei gamberoni, della pasta sfoglia rettangolare, un uovo e del sesamo, bianco o nero.
I passaggi sono particolarmente facili e immediati così come immediato è il tempo di cottura: in forno ventilato, 190° per circa 12-15 minuti (a volte, dipende dal forno si arriva anche a 18-20 minuti).
La cosa fondamentale è vedere la sfoglia, sia sopra che sotto ben dorata e non bruciata né ancora troppo chiara.
Per quanto riguarda la sfoglia, consiglio vivamente di utilizzare quella rettangolare, di tagliarla per il lato lungo a strisce di circa 6mm e di partire dalla parte della testa (che volendo si potrebbe anche tenere).
I primi giri sono quelli che richiedono un filo in più di attenzione: bisogna infatti tenere bene l’inizio della sfoglia e sovrapporla leggermente di più per un po’ di giri, per poi allargarsi un pochino di più, sempre sovrapponendo un giro sull’altro.
Cosa ne dici di questa facilissima proposta di questi gamberoni in crosta di pasta sfoglia?
Sperando che possa piacerti ti aspetto domani con un’altra ricetta per le prossime feste… “che la creatività sia con te!”
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi