iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apriamo questa nuova settimana con qualcosa di super semplice che riprende un abbinamento super classico con una nota in più che a mio avviso fa la differenza: torta salata facilissima con gorgonzola, pere, noci e cavolo nero.
Una sorta di cena country-gourmet facile e veloce, pronta in 25 minuti, che non richiede cotture preventive né preparazioni di alcun tipo: si tratta solo di unire tutte le materie prime indicate.
Per quanto riguarda la sfoglia, io ho preferito una ai semi, ottima sarebbe anche quella integrale ma va benissimo una sfoglia semplice o addirittura una brisé leggera.
Per quanto riguarda il formaggio, per me gorgonzola ma ti dico che va benissimo anche del formaggio fresco, per una versione più leggera…anche del formaggio di capra, se piace è un mix sfiziosissimo.
Il cavolo nero va lavato, privato della sua parte centrale dura e semplicemente unito al resto.
Il tocco finale è dato dalle noci e dai mirtilli rossi che danno al tutto una nota acida leggera che sta una meraviglia! 🙂
Dai 18 ai 25 minuti di cottura…dipende molto dal forno e dalla base scelta: la cena sarà pronta per essere presentata sulla tua tavola per farti fare un figurone.
Che pere ho utilizzato?
Non ho un tipo di pere da consigliarti: purché non siano verdi né troppo molli e secondo me…né troppo grandi: vanno pelate, private del torsolo, tagliate a fette e messe a pancia in giù, quasi come se fossero intere sulla base della torta salata.
Un filo d’olio e una generosa dose di pepe nero e via in forno.
Spero che questa idea super veloce e facile della mia torta salata facilissima con gorgonzola, pere, noci e cavolo nero possa intrigarti fino al punto di provarla.
Ti lascio il link diretto ad altre torte salate e alla spiegazione di questo bel piatto unico country-gourmet…a domani con la prossima ricetta.
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi