Caldarroste con glassa calda allo sciroppo d’acero, caffè e sale Maldon

Immagine: Caldarroste con glassa calda allo sciroppo d’acero, caffè e sale Maldon

Oggi ti propongo una ricetta molto semplice e allo stesso tempo particolare da provare con le ultime castagne che troviamo sui banchi del mercato: caldarroste con glassa calda allo sciroppo d’acero, caffé e sale Maldon.
Qui abbiamo già visto come preparare le castagne senza compiere alcun errore e ottenendo il massimo del risultato: oggi, invece impariamo ad impreziosire le già golose caldarroste con una salsa calda super sfiziosa e preparata con sciroppo d’acero, burro e caffé e un tocco finale di sale Maldon.

castagne-arrosto-con-glassa-calda-sciroppo-acero-caffé-dopocena-merenda-facile-golosa-contemporaneo-food
Il risultato è molto particolare, a mio avviso una bellissima coccola che possiamo offrire ai nostri ospiti per un dopocena, oppure da regalarci nel fine settimana.
I passaggi semplicissimi sono sostanzialmente tre: la preparazione delle caldarroste come si fanno sempre, la preparazione, nel frattempo della salsa al caffè e per ultimo la composizione della ricetta nel suo complesso con il tocco finale di qualche fiocco di sale Maldon a donare sapidità e una golosità molto interessante alla nostra coccola doce/salata.
Ti lascio al procedimento completo per la preparazione delle caldarroste con glassa calda allo sciroppo d’acero, caffè e sale Maldon specificando che la dose dello sciroppo riportata sul procedimento è sufficiente per 4 persone e che si consiglia di preparare le caldarroste mettendole prima in acqua per 2 ore, dopo averle incise bene con un coltello, questo ti permetterà di ottenere delle caldarroste morbidissime e facilmente estraibili dal guscio.
Non essendo però questo passaggio strettamente necessario ai fini della ricetta di oggi, il tempo previso per la segnalazione è solo quello relativo alla cottura delle castagne e alla preparazione della salsa.
Ti lascio il link diretto ad altre ricette con le castagne e come al solito ti aspetto domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Caldarroste con glassa calda allo sciroppo d'acero, caffè e sale Maldon

Cristina Saglietti
Preparazione 25 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata Castagne caldarroste
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • q.b. castagne
  • 60 g burro
  • n.2 cucchiai abbondanti sciroppo d'acero
  • n.1 cucchiaio caffè solubile
  • 1/2 stecca vaniglia
  • q.b. sale Maldon

Istruzioni
 

  • Per prima cosa procedere con la normale cottura delle castagne al forno a 200° ventilato, dopo averle lasciate a bagno con la buccia leggermente incisa per 2 ore.
  • Questo passaggio non è necessario ma permette di ottenere delle castagne morbidissime e facilmente estraibili dal guscio una volta cotte.
  • Ne frattempo preparare la salsa cuocendo a fiamma bassissima il burro, lo sciroppo, d'acero, il caffè solubile e i grani della vaniglia: cuocere per circa 8 minuti.
  • Una volta cotte le castagne, avvolgerle in un panno per 5 minuti e poi aprirle leggermente e versarci sopra la salsa calda.
  • Servire immediatamente con qualche fiocco di sale Maldon.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI