iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi voglio aprire la settimana di nuove ricette con una proposta un po’ particolare e decisamente invitante (almeno secondo me), che declina i finocchi in un modo diverso dal solito: crema di finocchi arrosto, parmigiano e cannellini.
Non si tratta di una vellutata/crema/minestra ma di una sorta di burro di finocchi da spalmare su crostini di pane caldi e fragranti o da servire con verdure di stagione crude o appena arrostite nel forno.
La crema di finocchi arrosto, parmigiano e cannellini si serve durante un aperitivo anche con dei salatini, si serve come antipasto appunto, con pane o con verdurine e, a mio avviso, si serve come proposta unica, da affiancare ad una bella insalatina verde oppure, (abbinamento delizioso) ad una insalata di carote a julienne, freschissima e leggera.
La preparazione della crema è facile: basta cuocere in forno i finocchi divisi a spicchi e poi frullarli con i cannellini e abbondante parmigiano.
Una volta ottenuto un composto vellutatissimo e burroso, lo si versa possibilmente in contenitori di terracotta, si ricopre la superficie con abbondantissimo parmigiano e si ripassa in forno per una gratinatura che creerà una deliziosa crosticina croccante pronta a far scoprire poi, un cuore morbidissimo, delicato e gustoso allo stesso tempo.
La crema di finocchi arrosto è ottima anche a temperatura ambiente ma consiglio vivamente, per godersela appieno di servirla almeno tiepida con pane caldo o verdure crude fredde…provare per credere.
Tra le altre cose si può considerare il fatto che la crema di finocchi arrosto, parmigiano e cannellini può essere preparata anche il giorno prima e si conserva, con o senza gratinatura fatta, per diversi giorni, ben sigillata, in frigorifero.
Basterà passarla in forno o nel microonde per scaldarla e il gioco è fatto.
N.B.
Le dosi riportate sotto nella spiegazione vanno bene per 4-6 persone: è possibile dividere tutto a metà per una dose più piccola, senza andare incontro a nessun problema tecnico o di sapore.
Un modo diverso per cucinare i finocchi, una verdura che fa molto bene e che ci aiuta anche se seguiamo regimi di dieta per perdere peso.
Spero tanto che la mia proposta di oggi possa piacerti e che tu abbia voglia di provarla: ti lascio il link diretto ad altre ricette con i finocchi e ti aspetto domani con una nuova proposta…”che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi