iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per l’idea dolce del fine settimana ho pensato ad una torta a strati davvero tutti molto golosi: torta sofficissima di mele con composta di mele e Porta e crema al cioccolato.
Gli strati sono quattro ma il tempo che si impiega per preparare la torta di certo non si quadruplica…non avere paura!
Come al solito dobbiamo organizzarci bene e tutto scorrerà senza intoppi strani e fastidiosi.
La base della torta è una delle mie preferite che utilizzo spesso in questo genere di dolci dove a mio gusto serve una buona struttura che sia piuttosto umida e golosa.
Ho poi previsto una composta di mele da fare espresso, mentre si imbastiscono tutti gli altri ingredienti: ti basterà tagliare le mele a cubettoni e cuocerle sfumandole con un po’ di Porto.
Il Porto potrebbe essere sostituito con del buon liquore Marsala: in questo caso vedo meno bene sia il Rum che il Cognac…piuttosto se non hai nessuno dei due liquori non mettere nulla e il risultato sarà comunque strepitoso.
Per quanto riguarda la crema al cioccolato, si parte sempre con la ricetta della mia crema pasticcera super veloce e facile alla quale si aggiunge da subito, del cioccolato fondente.
Uno strato di base classica, uno abbondante di crema al cioccolato, un altro di composta di mele e poi si chiude con l’ultimo strato di composto base.
La cottura è sempre a forno ventilato, 180°, mentre per quanto riguarda i tempi…saranno un po’ più lunghi se deciderai di farla molto alta come la mia (che per me è stata un po’ un’eccezione perchè non amo molto le torte così alte): diversamente le tempistiche sono come tutte le altre torte.
Per quanto riguarda la teglia da utilizzare potrebbe andare bene un diametro 20-22 cm.
Il risultato finale di questa torta sofficissima di mele con composta di mele e Porto e crema al cioccolato è super goloso: la texture è morbidissima, la torta nel complesso risulta ovviamente molto umida e le differenze di consistenza e di sapore riescono a sorprendere il palato ad ogni boccone.
Ti consiglio di preparare per prima cosa la crema al cioccolato, immediatamente dopo la composta di mele e poi la base del dolce.
Per la crema al cioccolato serviranno 15 minuti in tutto, per la composta di mela, più o meno altrettanti e poi i soliti tempi, in base alla tua velocità per preparare la base e assemblare tutto per andare in forno.
Come vedi, nulla di così eccessivo tenendo conto poi, che tutti i passaggi sono super facili.
Per qualsiasi cosa mi trovi sempre a disposizione nella chat di Instagram oppure qui, se mi scrivi una mail.
Ti lascio alla ricetta della torta sofficissima di mele con composta di mele e Porta e crema al cioccolato e il link diretto ad altre torte con le mele.
Ti aspetto qui sabato con la Rubrica della Colazione&Merenda del week end.
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi