iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apro questa nuova settimana di ricette con una proposta, frutto di un piccolo esperimento che, devo dire, mi ha sorpreso molto: crocchette soffici di cavolfiore arrosto e feta greca.
L’esperimento nasce dal fatto che ero stufa delle solite crocchette di cavolfiore: solita texture e più o meno solito sapore.
Volevo qualcosa che risultasse soffice e morbido e non di consistenza grezza e rugosa al palato e volevo qualcosa dal sapore molto delicato e allo stesso tempo sfizioso.
Il fatto è che a me il cavolfiore non dispiace ma mi stufa parecchio: se non trovo sempre dei modi diversi per poterlo reinterpretare, evito proprio di prepararlo.
Ecco quindi che mi sono messa a fare alcuni esperimenti e alla fine ho trovato quello che posso definire il mio equilibrio perfetto.
Per quanto riguarda il cavolfiore, sappi che occorre cuocerlo prima al forno in modo che diventi morbido e saporito grazie anche alle spezie che andremo a mettere prima di infornarlo, ovvero curry e pepe, oltre che olio e poco sale.
Poi ovviamente si aggiunge la feta greca sgretolata con le mani rendendola a pezzetti piccolini e si prepara una sorta di base che potremmo tranquillamente definire pastella che qui fa totalmente la differenza.
In effetti si tratta di un composto preparato con uova, latte e farina, delicato, poco invasivo e assolutamente non pesante che però permette alle nostre crocchette di diventare soffici e delicate con una piacevolissima crosticina croccante in superficie.
La cottura delle nostre crocchette poi va in padella antiaderente con un filo d’olio: una bella cucchiaiata per crocchetta, tutte le crocchette devono risultare di grandezza simile e piuttosto sottili.
Giuro…una tira l’altra!
Che dire!
Spero che queste mie crocchette soffici di cavolfiore arrosto e feta greca possano sorprendere te quanto hanno sorpreso me e che anche tu non veda poi l’ora di mangiarne ancora.
Io ti lascio alla ricetta completa e al link diretto ad altre ricettine con il cavolfiore: a domani e come al solito…”che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi