iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi come dessert della settimana ti propongo un pudding inglese, la cui ricetta è davvero antica e particolarmente famosa nella zona di Malvern, spendida città termale del Worcestershire, in Inghilterra.
Il pudding inglese di mele e crema caramellata è un dolce piuttosto facile e particolarmente veloce da preparare: consiste infatti di due preparazioni distinte ovvero le mele spadellate con burro e scorza di limone e crema pasticcera da versare sopra.
Non essendo un dolce particolarmente complesso o importante, mi sono permessa di trarre ispirazione dall’originale, apportando alcune piccole modifiche personali.
Intanto mi riferisco alla scelta delle mele, che sicuramente è soggetta facilmente a personalizzazione: in Inghilterra usano mele gialle da pasto e mele ruggine, qui non sempre facili da reperire.
Io ho trovato quasi miracolosamente le mele Red Moon, quelle che all’interno sono di colore quasi rosso e ho voluto provarle, considerando sia l’aspetto estetico finale che avrei raggiunto, sia la loro nota delicatamente acida che ci regalano.
Ho quindi fatto metà mele rosse comuni e metà mele Red Moon.
Sappi che vanno benissimo anche solo mele gialle o solo mele rosse, o addirittura un mix tra mele verdi e mele gialle (qui eviterei le mele rosse).
Altra variante che ho apportato riguarda la crema pasticcera: ho usato la mia ricetta e ho scelto di lasciare la crema ben soda.
Avrei potuto diluirla con della panna montata per creare una chantilly oppure, come prevede la ricetta originale, in fase di cottura, avrei dovuto tenere la crema leggermente più fluida.
Se si ricerca la ricetta originale o comunque una che le si avvicini molto, si potrà vedere come la crema sia caramellata ma quasi liquida: a me così non piace!
Per il resto, poco zucchero e un po’ di scorza di limone nelle mele in modo da ottenere quella nota fresca e piacevolissima che da una marcia in più al nostro pudding inglese di mele e crema caramellata.
Otterrai un dessert impossibile da sbagliare, semplice e allo stesso tempo golosissimo perfetto in qualsiasi occasione, colazione, merenda e dopo cena…anche di quelli chic (con la giusta presentazione).
Ottimo se crei un contrasto di temperatura: la crema calda con le mele a temperatura ambiente o il contrario, per quanto, anche con entrambe le preparazioni calde o a temperature ambiente sia sempre un dolce super WOW!
Ti lascio alla ricetta del pudding inglese di mele e crema caramellata e ti lascio anche il link diretto ad altri dolci con le mele.
A sabato con un’altra ricettina golosa e come sempre “che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi