Albicocche al forno al miele allo zafferano e timo con crema di ricotta

Immagine: Albicocche al forno al miele allo zafferano e timo con crema di ricotta

Apro la settimana con un antipastino facile, veloce e tanto sfizioso: albicocche al forno al miele allo zafferano e timo con crema di ricotta.
Lo scorso anno avevo già proposto una ricetta simile che giocava sempre sull’abbinamento, secondo me molto vincente, tra albicocche, formaggio, timo fresco e mandorle.
Si tratta sempre di un antipasto, per certi versi le ricette sembrano assomigliarsi, ma in realtà sono molto di più le differenze: la temperatura a cui vanno servite, i sapori, qui molto più delicati e la consistenza nel suo insieme.
Se sei curiosa qui puoi trovare il link diretto alla ricetta delle albicocche dello scorso anno.
Veniamo però a questa:
-il miele è quello allo zafferano: io ne avevo uno già aromatizzato che mi hanno dato da provare ma si può tranquillamente preparare mettendo una bustina di zafferano o qualche pistillo direttamente nel miele con pochissima acqua calda che aiuta a mescolare meglio i due elementi
-le albicocche sono quindi cotte in forno per pochi minuti ATTENZIONE…non si devono spappolare ma devono rimanere in forma e consistenti! e vengono aromatizzate oltre che con una goccina di miele allo zafferano anche con del pepe e tante foglie di timo fresco
– la ricotta, che deve essere di qualità e piuttosto cremosa di suo, viene lavorata con il cucchiaio sino a diventare davvero morbidosissima e deve essere insaporita solo con poco pepe
Il risultato è davvero interessante, delicato e aromatico.

albicocche-al-forno-con-miele-allo-zafferano-crema-di-ricotta-antipasto-frutta-estivo-facile-veloce-contemporaneo-food
Le albicocche si passano al forno e poi serve attendere giusto il tempo per riprendere la crema di ricotta per mescolarla ancora: non appena smetteranno di essere ustionanti si farciscono con abbondante crema di ricotta fredda di frigorifero o a temperatura ambiente, lamelle di mandorle leggermente tostate in padella e il sughetto di cottura delle albicocche stesse.
Qualche fogliolina in più di timo fresco per profumare e le albicocche al forno al miele allo zafferano e timo con crema di ricotta saranno pronte per deliziarti.
Che ne dici?
Chissà se questa ricetta così particolare può davvero piacerti…se vuoi e hai piacere puoi scrivermi nella direct di Instagram così oltre a fare due parole e a conoscerci, mi dici il tuo pensiero  e se tu le fai con qualche abbinamento differente.
Io ti aspetto domani con una ricettina light effetto WOW non solo per chi è a dieta che a casa mia è stata divorata in tempo zero!
“Che la creatività sia con te!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Albicocche al forno al miele allo zafferano e timo con crema di ricotta

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 17 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.6 albicocche grandi e non troppo mature
  • 350 g ricotta fresca morbida
  • q.b. miele delicato
  • n.1 bustina di zafferano
  • q.b. timo fresco
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. lamelle di mandorle

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno ventilato a 180°.
  • Lavare e tagliare a metà le albicocche eliminando il nocciolo centrale.
  • Sistemarle su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e condirle con poco miele precedentemente mescolato alla bustina di zafferano usano pochissime gocce di acqua calda, abbondanti foglioline di timo fresco e del pepe nero.
  • Infornare e cuocer per 5 minuti circa: le albicocche non devono risultare troppo morbide ma rimanere leggermente consistenti.
  • Nel frattempo preparare la crema di ricotta mescolandola con un cucchiaio e condendola con poco pepe sino ad ottenere una consistenza davvero morbida.
  • Sfornare le albicocche e aspettare alcuni minuti: nel frattempo tostare leggermente le lamelle di mandorla in una padella mescolando spesso.
  • Farcire le albicocche al forno con abbondante crema di ricotta, lamelle di mandorle tostate, qualche fogliolina di timo fresco e sughetto di cottura delle albicocche stesse.
  • Servire subito.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI