iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi oggi con la ricetta light della settimana effetto WOW assicurato non solo per chi è in dieta ed è felice di mangiare qualcosa di leggerissimo ma super gustoso: spaghetti di verdura con ragù vegetariano alle olive taggiasche.
Mi sono letteralmente innamorata di questo piattino che faccio davvero spesso in estate.
E’ saporitissimo e molto appagante e come al solito può essere reso più o meno light in base alle preferenze ed esigenze del caso.
Possiamo eliminare le olive, per esempio, a favore di qualche erbetta in più, oppure si può aggiungere qualsiasi altro ingrediete a nostro gusto.
Si, perché gli spaghetti di verdura si possono interpretare in modo totalmente vegetariano ma con loro ci si può sbizzarrire come si vuole: ragù di carne, salsiccia, formaggi e chi piùne ha ne metta!
Qui ho fatto un mix: ho usato qualche carota, tante zucchine e una piccola melanzana.
Puoi sbizzarrirti come preferisci!
Le verdure tagliate a spaghetti si possono preparare a casa e per farlo esistono diversi attrezzini più o meno professionali e costosi, oppure, oramai, si trovano anche al supermercato, pronti all’uso.
Considerato che su Instagram mi viene spesso chiesto cosa io utilizzi, sia come materie prime che come attrezzatura, ti lascio qui il link diretto ad un attrezzino che ho usato personalmente e che serve proprio a preparare gli spaghetti di verdura.
E’ di marca ma è anche tra i meno costosi: secondo me per non rinunciare a preparare gli spaghetti di verdura che sono super mega WOW, si può affrontare questa minima spesa con leggerezza, per valutare, del caso, di spendere qualcosa in più per una opzione più professionale.
Con l’attrezzo che ti linko assicuro che si possono fare degli spaghetti sia di zucchine che di carote più che dignitosi: certo spendendo qualcosa in più si può optare per soluzioni dove non si fa nulla a mano, e gli spaghetti, oltre ad essere più precisi, escono praticamente da soli e con qualsiasi tipo di verdura.
Per esempio con la melanzana con questo attrezzo si fatica un pochino di più.
Detto questo…passiamo al ragù che ho preparato con carote, scalogno, olive nere taggiasche, timo fresco e pomodorini ciliegini in scatola, che avevo a disposizione nella dispensa.
Ovviamente va benissimo sia la salsa di pomodoro, che il concentrato che i pelati: i pomodorini ciliegini però, hanno il loro sughetto rosso abbastanza liquido, non si rompono più di tanto in cottura e non appesantiscono il sugo, mantenendo un sapore abbastanza fresco e delicato che ben si sposa con gli spaghetti di verduta.
Cosa ne pensi?
Chissà se li hai già provati…io ti lascio alla lettura completa di come si preparano gli spaghetti di verdura con ragù vegetariano alle olive taggiasche e ti aspetto giovedi con un dolce davvero goloso.
“Che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi