iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Avevo delle mele in frigorifero che giravano da un po’ e volevo cercare di non sprecarle: ho pensato subito ad un dolce che mi permettesse di usarle tutte insieme in un’unica ricetta possibilmente golosa e veloce da preparare.
Ho girato un po’ su internet perché mi sono ricordata di un dolce della tradizione piemontese che a casa mia non si fa mai, ma che avevo assaggiato e mi era piaciuto: era proprio la torta di mele, amaretti, cioccolato e Rum facilissima e morbidissima che vi presento oggi.
Un dolcino che tutto subito non sembra avere grandi pretese, eppure si tratta di una torta che per quanto possa essere semplice e facile da preparare, è davvero molto golosa…un pezzetto tira l’altro e in un attimo il piatto diventa vuoto senza nemmeno le bricioline!
Le mele si tagliano a pezzetti e si fanno cuocere in pentola sino a quando non si ammorbidiscono bene: poi si frutta tutto e si uniscono i vari ingredienti.
Nessuna preparazione particolare perché si tratta solo di assemblare nell’ordine corretto mele, cioccolato, cacao, uova e tutto il resto.
Abbiamo però qualcosa da scegliere: parlo della texture.
Possiamo decidere di frullare mele e amaretti per ottenere una texture cremosa e senza pezzetti, per un dolce umidissimo e morbidissimo: il risultato finale sarà un mix di sapori unico che conquista sicuramente.
Diversamente possiamo scegliere di lasciare gli amaretti, rigorosamente secchi, a pezzettoni e/o le mele a pezzetti.
Per quanto mi riguarda preferisco la versione con le mele frullate a purea e gli amaretti sbriciolati davvero molto grossolanamente: in questo caso abbiamo una vera esplosione di sapore ad ogni boccone.
A voi la scelta: la cottura e il procedimento rimangono assolutamente identici, quindi è solo una questione di gusto personale.
Vi lascio all’ardua scelta e alla spiegazione di come fare al meglio questa torta di mele, amaretti, cioccolato e Rum facilissima e morbidissima.
Vi lascio anche il link a tutte le ricette sia dolci che salate, che vedono le mele come ingrediente principale e vi aspetto domani con (finalmente) una golosissima ricetta per il Carnevale ormai ufficialmente iniziato da qualche giorno…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi