iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la terza ricetta leggera della settimana che ci serve, come abbiamo detto più volte, a prendere le distanze con calma e senza stress dagli eccessi delle feste appena passate: mele cotogne alla cannella con panna lucida e pistacchi.
Le mele cotogne sono un tipo di frutta davvero molto particolare che occorre conoscere almeno un po’ per poterla usare bene.
Hanno un profumo meraviglioso a tal punto che molto spesso le compro più per profumare la mia cucina che non per poi consumarle in qualche modo.
Il profumo va via via affievolendosi ed è al massimo quando le mele sono state appena raccolte: è talmente intenso che prima di essere messe in commercio vengono sistemate tra la paglia che assorbe almeno in parte l’odore intenso.
Hanno una texture molto granulosa e sono particolarmente dure: di certo non si possono consumare come le mele comuni…oltre ad essere dure infatti, da crude, hanno anche un sapore molto aspro e sgradevole.
Occorre quindi comprarle e cucinarle in qualche modo: famosa è la cotognata, una sorta di confettura dura, da mangiare a pezzetti: una preparazione di origine spagnola diffusasi poi un po’ ovunque.
In Italia per esempio si usa fare spesso in Sicilia, Calabria e nel Basso Lodigiano.
Torniamo alle nostre mele cotogne alla cannella: sono facilissime da preparare, sono leggere, profumate, delicate e nel complesso il dessert risulta particolarmente goloso.
Non abbondiamo con le calorie ed evitiamo troppi carboidrati.
Le mele cotogne si pelano, si elimina la parte centrale durissima e si tagliano a pezzettoni non esageratamente grossi.
La cottura avviene in pentola, con acqua, zucchero, limone e cannella in polvere, il tempo necessario a che diventino morbide, non molli!
Solitamente servono 15 minuti circa.
Si scolano e si lasciano da parte: il sughetto che rimane in pentola si fa addensare un pochino proseguendo la cottura a fiamma dolcissima per non più di 5 minuti.
Poco prima di servire le mele cotogne, si deve preparare la panna che va rigorosamente semi lucida, quindi non totalmente montata e va fatta così, senza zucchero o vaniglia.
In una coppetta si posano le mele, da una parte abbondante panna semi lucida, sopra si versa il sughetto e si completa con dei pistacchi ovviamente non salati e dello zucchero a velo…va da se che il dolcino è ottimo anche senza pistacchi se per caso non doveste averli a disposizione.
A mio personale gusto tutto il resto della frutta secca è meno indicata, quindi o pistacchi o nulla…ma anche in questo caso si tratta puramente di un gusto personale.
Che dire?
A casa mia le mele cotogne alla cannella con panna semi lucida e pistacchi vanno per la maggiore in questo periodo dove si ha piacere di rimanere leggeri senza rinunciare al dessert.
Spero possano piacervi anche a voi.
Vi lascio il link diretto a due ricette dove ho usato in modo totalmente differente le mele cotogne.
Vi aspetto da lunedì con il calendario editoriale che riprenderà a pieno ritmo…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi