iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Ormai manca pochissimo a Natale e io ho ancora due ricette da proporvi, una, quella di oggi delle mele cotogne al forno ripiene con prugne e cannella e un’altra, l’ultima, domani che concluderà in tutti i sensi il menù di Natale.
Ci sarà poi qualche giorno di pausa per darvi il tempo di scegliere, preparare e ovviamente di festeggiare e poi riprenderò con poche ricette (poche ma buone) pensate per Capodanno o per il primo dell’anno.
Torniamo alla ricetta di oggi, di queste mele cotogne che ho farcito e cotto in forno con ripieno di carne, prugne e cannella.
Gustose, particolari, facili da fare e a mio avviso, molto interessanti.
Avete mai utilizzato le mele cotogne?
Penso siano il frutto più strano al mondo: strano da vedere, da pelare, da mangiare…eppure che profumo!
Vi confesso che in questo periodo dell’anno, dove danno il meglio di loro, le compro solo per profumarmi la cucina…un aroma fresco e dolce allo stesso tempo che mi paice davvero tanto.
Se mangiate un pezzettino di mela cotogna cruda credo che la lingua vi si arricci tutta lasciandovi una spiacevolissima sensazione: sono da fare cuocere a prescindere che si declinino in ricette dolci o salate.
Dopo tutte le feste vi anticipo che vi proporrò una versione dolce, che a definire semplice è davvero poco, stra buona…almeno…qui è andata via immediatamente molto di più di quello che avrei mai pensato.
Non servono molti ingredienti per preparare queste mele cotogne: del buon macinato di carne, delle prugne secche di qualità (vi assicuro che la differenza si percepisce…eccome), un buon limone bio, della cannella che a mio avviso si sposa benissimo e dei chicchi di melograna che sulla tavola delle feste non dovrebbero mai mancare.
Che ne dite?
Vi andrebbe di provare la ricetta?
Se non volete proporla durante le feste, potete prepararla nei giorni in mezzo, dove abbiamo piacere di stare leggeri mangiando comunque qualcosa di buono…che sappia di “festa”.
Alla fine è un secondo di carne leggero, senza grandi condimenti, eppure è molto buono e particolare…vi aspetto domani, vi lascio il link diretto alle ricette del Natale e come sempre…”che la creatività sia con voi!“
#NATALEINCUCINASENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi