iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi oggi con una ricetta a mio avviso molto interessante e sfiziosa, bella da vedere e molto buona da mangiare: sedano rapa ripieno al forno con carne, uova, pistacchi e salsa al melograno e Porto.
Facilissimo da preparare in quanto consiste semplicemente nel pelare il sedano rapa cercado di dargli nel frattempo una forma regolare, svuotarlo per circa metà, e farcirlo con un ripieno di carne, pistacchi e parmigiano e dei tuorli interi.
Una cottura lunga in forno con un bel foglio di alluminio tutto intorno e il secondo alternativo della tavola delle feste è pronto.
Il risultato finale sarà molto bello e scenografico.
Il sedano rapa cotto in questo modo risulterà poi piuttosto facile da tagliare e servire a fette.
Potrebbe sembrare una preparazione leggermente asciutta, ma in realtà la parte integra di sedano rapa ben cotto con la carne compatta e la salsa sopra al melograno e Porto creeranno un piacevolissimo mix al palato che renderà tutto piuttosto appetitoso.
Come sapete non sono solita proporre dei secondi, soprattutto di carne ma il sedano rapa ripieno al forno con carne, uova e pistacchi e salsa al melograno e Porto lo trovo perfetto per una tavola in festa.
Per quanto riguarda il Porto può essere sostituito con Marsala o alto vino liquoroso, volendo anche bianco.
Volendo lo si può preparare anche in versione vegetariana usando sempre le uova e poi optando per esempio per una purea di sedano rapa e patate, o di patate dolci, arricchita magari da abbondanti formaggio, pistacchi e mirtilli rossi.
Oppure si può scegliere per una versione totalmente fomaggiosa…vi spoilero che a gennaio ve la presenterò qui sul blog, perché anche questa variante, mi sembra una ricetta molto valida e facile da preparare.
Che dire…spero che il mio sedano rapa ripieno al forno vi possa stuzzicare…vi lascio come al solito il link diretto ad altre ricette pensate per il Natale…vi aspetto domani e “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi