iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Questo è uno dei dolci più buoni che abbia mai creato, sotto tanti puti di vista…incominciamo dal suo nome…torta pan di spezie al fondente con panna al cacao e zenzero candito ricoperto di cioccolato.
Non solo è morbidissima, umidissima e soffice, non solo è golosa e leggera allo stesso tempo, ricca di panna, cioccolato e mirtilli rossi, non solo è bella da vedere ma è anche declinabile in tanti modi differenti in base al gusto personale.
Si, perché potremmo quasi definirla una “torta base” malgrado la sua sontuosità.
La base è proprio la torta in se, la base al cioccolato alla quale aggiungerei come ingrediete fisso i mirtilli rossi.
Da qui in po’ ci starebbe bene del cocco rapé e sopra della panna al cocco e cacao, oppure ci starebbero bene dei pezzettini di zenzero candito all’interno e all’esterno come è in questa versione.
Può essere una torta molto più speziata di quella che in realtà ho fatto qui, diventando un vero e proprio pan di spezie morbidissimo, può contenere solo cannella, o solo zenzero…
Può anche, cosa che faccio spesso, essere ricoperta di glassa al cioccolato molto abbondante per essere servita proprio così…sarebbe una colazione divina, ma anche un sublime momento goloso in qualsiasi momento della giornata, anche dopo cena.
Insomma…credo che si sia compreso piuttosto bene che la torta pan di spezie al fondente con panna al cacao e zenzero candito ricoperto di cioccolato è una siper bomba in tutti i sensi…anche in quelli calorici…sia ben inteso!
Al suo interno troviamo una generosa quantità di latte condensato che sicuramente fa la sua parte…piuttosto mangiatene poca ma mangiatela perché davvero ne merita la pena.
Di facile esecuzione, non nasconde particolari insidie.
Se decidete di farcirla come ho fatto io vi consiglio di tagliare la punta e livellarla bene: questo garantirà una maggiore golosità al risultato finale.
Che dire?
Vi lascio qui il link diretto ad altre ricette pensate per le prossime feste di Natale e vi lascio al procedimento della mia torta pan di spezie al fondente con panna al cacao e zenzero candito ricoperto di cioccolato.
Vi aspetto domani con un’altra ricetta molto interessante e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#NATALEINCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi