iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolce che mi è stato espressamente richiesto da chi mi segue su Instagram: la richiesta è stata qualche idea per usare o reciclare il panettone o pandoro.
Eccomi quindi con questa prima idea che mi sembra davvero interessante e golosissima: pandoro ripieno con mousse al cioccolato bianco e castagne e mandorle caramellate al profumo di Rum e chicchi di melograno.
Se mi seguite da tempo saprete sicuramente che io non sono molto dell’idea di riutilizzare i dolci avanzati, magari frullandoli per farne una farina da mescolare con tanti altri ingredienti…uova, panna, burro etc.
Si perde il calcolo delle calorie che…per carità…non dobbiamo controllarle a vista ma…nemmeno (sempre secondo me) perderle del tutto di vista.
Non è tanto una questione di calorie ma di senso: un dolce così ricco come il panettone o il pandoro, secondo me si deve riutilizzare usandolo come base alla quale aggiungere poco o nulla, se non quegli ingredienti che servono per dare un tocco in più.
Spesso non è così difficile ottenere questo risultato…basta riflettere un pochino evitando di partire a mescolare millemila materie prime.
Detto questo: io ho preso un pandoro perchè lo preferisco al panettone e perchè lo trovo anche più carino e l’ho farcito con una semplicissima e delicatissima mousse al cioccolato bianco arricchita da castagne caramellate al sentore di Rum, mandorle, anch’esse caramellate e un generoso strato di chicchi di melograno che regalano a questo dolce una freschezza inaspettata.
La mousse al cioccolato bianco è estremamente leggera perché non contiene uova, solo panna e cioccolato bianco di grande qualità.
Le castagne che ho utilizzato sono quelle bollite sotto vuoto che si trovano al supermercato e che ho caramellato con dello zucchero di canna e una spruzzatina di Rum, perché secondo me castagna, nel dolce, va di pari passo con un pochino di Rum.
Le mandorle sono caramellate a parte sempre con zucchero di canna.
Il melograno va rigorosamente messo solo alla fine della farcitura del pandoro: in sostanza si taglia la base del pandoro che spesso è amarognola e irregolare e si taglia anche la parte superiore oer avere a disposizione circa 3/4 del pandoro complessivo.
A questo punto si fa una sorta di cerchio e si toglie tutta la parte dentro da riutilizzare per esempio per un tiramisù alternativo e lampo!
Si farcisce con la nostra mousse e si livella la superficie: qui si metto lo strato abbondante di melograno che in questo modo riesce a rimanere piuttosto integro in sapore e colore.
Sopra abbondante panna montanta lucida senza zucchero perché poi la decoreremo con zucchero a velo e altri chicchi di melograno per richiamare la freschezza.
Il risultato a mio gusto è strepitoso…spero possa piacere anche a voi,
La cosa migliore in assoluto da fare sarebbe quella di preparare la mousse in anticipo, la panna all’ultimo e il pandoro anchre in anticipo, chiuso super bene in modo che non si secchi: questo perché come sicuramente saprete è consigliato servire il pandoro a temperatura ambiente, anzi…quasi tiepido e questo proprio perché è ricchissimo di burro.
La mousse e la panna vanno messe belle fredde…il contrasto di temperatura è molto interessante da sicuramente un tocco in più al nostro dolce.
Se ci si organizza per bene non c’è nulla di complesso…alla fine il pandoro si farcisce con un cucchiaio molto semplicemente.
Diversamente dovrete conservare il pandoro farcito in frigorifero e servirlo dopo averlo lasciato fuori per una decina di minuti: una via di mezzo potrebbe essere quella di farcire con la mousse, conservare in frigorifero mettere la panna lucida sopra solo prima di servire…insomma…mettete all’ultimo almeno i chicchi di melograno sopra alla panna, quando decorate con lo zucchero a velo prima di servire: lascieranno la vostra panna candidamente bianca senza sbavature o imperfezioni.
Spero davvero che questa idea di utilizzare il panettone e il pandoro possa esservi piaciuta.
Vi lascio alla ricetta del pandoro ripieno con mousse al cioccolato bianco e castagne e mandorle caramellate al profumo di Rum e chicchi di melograno, vi lascio anche qui il link di di tutte le ricette dedicate al Natale e vi aspetto domani con una nuova ricetta..”che la creatività sia con voi!”
#NATALEINCUCINASENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi