iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi propongo una torta molto interessante almeno a mio gusto, che ha una texture morbida e umida al punto giusto che la rende perfetta sia come colazione, merenda che come dolce dopo cena: plumcake caffé e zucca con cuore fondente e streusel alle noci Pecan e vaniglia.
Sono tre preparazioni piuttosto facili da fare per ottenere tre consistenze e tre sapori a contrasto che insieme, danno vita ad una magia dolce assolutamente da provare.
Questa volta ho voluto sperimentare un plumcake molto alto e quindi il cuore fondente si è solidificato per via della cottura prolungata, volendo basta usare una forma da plumcake più lunga per abbreviare i tempi in forno e per ottenere la parte al cioccolato con una consistenza più morbida e cremosa…dipende molto dal risultato che si desidera.
Per quanto riguarda il caffé, io ho utilizzato quello solubile perché a mio avviso nei dolci ha una resa migliore: intanto è molto comodo da usare e poi ha un sapore più intenso e persistente…per non parlare del fatto che il suo colore molto scuro è perfetto per rendere più intenso il colore del dolce finale.
Va benissimo anche il caffé espresso, purché sia bello ristretto in quanto il sapore con la zucca tende a smorzarsi abbastanza.
Parlando dello streusel, la sua differenza rispetto al crumble è che quest’ultimo può essere preparato con tanti ingredienti differenti e avere differenti consistenze purché croccanti.
Lo streusel in sostanza è l’impasto della pasta frolla fatto con farina, uova e zucchero, sistemato sopra ai dolci per creare un vero e proprio strato sostanzioso e croccantino.
Per quanto riguarda la cottura…in questo caso è davvero una questione di misure…dipende totalmente da quale teglia utilizzate: la mia ha una base di 22 cm…in questo caso, come si vede bene nella foto il dolce è venuto molto alto e il crumble decisamente abbondante e sontuoso.
Con queste specifiche il dolce ha cotto per ben un’ora circa, un po’ coperto con la carta da forno per proteggere la superficie e un po’ senza.
Si può arrivare ad utilizzare anche una forma da plumcake lunga 26 cm: il dolce verrà molto basso, il crumble sarà sottile e croccante e il cuore fondente morbido…in questo caso i tempi di cottura si accorciano e dovrebbero essere circa 45 minuti.
Cosa preferite voi?
Spero che la ricetta del plumcake caffé e zucca con cuore fondente e streusel alle noci Pecan e vaniglia possa stuzzicarvi tanto da prepararlo...vi lascio ad latre ricette di plumcake che potete trovare sul blog, vi aspetto per una nuova ricetta e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi