iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apriamo questa nuova settimana di ricette con una proposta che so già essere poco “popolare”, in quanto le barbabietole rosse non sono mai molto apprezzate…proprio per questo ho iniziato una mia personale attenzione verso questa verdura che fa tanto bene e che viene troppo sottovalutata in modo da renderla super appetitiosa…barbabietole al forno ripiene di robiola e semi di zucca.
Ricetta che definirla facile è riduttivo…
Si parte infatti dalle barbabietole rosse cotte al forno già pronte, che si trovano facilmente al supermercato e si farciscono con della robiola lavorata con poco sale, pepe e olio.
Il tutto si completa con dei semi di zucca, che a forno diventano croccanti e si sposano perfettamente con il sapore delle barbabietole farcite.
Se apprezzate il formaggio di capra, in questa ricetta starebbe davvero bene la robiola di capra, molto leggera, saporita ma non troppo, dotata però di carattere.
La cottura in forno richiede una temperatura di 180°, funzione ventialto e un tempo di circa 20-25 minuti.
Serve una robiola di qualità che non finisca per sciogliersi completamente in cottura…deve semplicemente ammorbidirsi e dorarsi assorbendo tutti i sapori.
Cosa ne dite?
Sono io la prima a non amare il sapore della barbabietola rossa al naturale e non apprezzo assolutamente quando è fatta alla piemontese, nel modo classico con olio, acciuga e aglio.
Trovo che il sapore sia piuttosto nauseante.
Sta di fatto però che sapendola lavorare e abbonare nel modo corretto, anche la barbabietola rossa può dare grandi soddisfazioni.
Le barbabietole al forno ripiene di robiola e semi di zucca diventano un piatto unico leggero da accompagnare ad una insalata mista, sono un antipasto molto goloso e una portata generica da presentare in qualsiasi momento del pasto.
Vi lascio il link diretto ad altre ricette con la barbabietola e vi aspetto domani con una nuova ricettina…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi