iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci al sabato con l’idea dolce per la colazione della domenica: crumble al cacao e castagne con pere al profumo di limone.
Mi sono ispirata al mood di un vero e proprio brunch della domenica che so che amate e proponete a casa vostra in tanti.
Una colazione più sostanziosa, che si può mangiare a qualsiasi ora e che appaga veramente tanto.
La sua preparazione è molto facile e veloce e ci consente di ottenere un dolcino dal cuore davvero cremoso grazie alle pere, prima spadellate con una generosa noce di burro e della scorza di limone e un cappottino dal sapore caldo grazie al cacao e dalla consistenza abbastanza croccante data sia dai pezzi di castagna che dalla presenza di poca farina di semolino all’interno.
Le castagne non sono aggiunte direttamente nell’impasto ma sopra ai pezzetti di crumble sia alla base che sulla superficie esterna: questo per una scelta ben precisa.
Infatti i pezzetti di castagna messi sopra il primo strato di crumble, base del dolce, restano molto morbidi e sprigionano tutto il loro sapore, perfetto abbinato a quello delle pere e quelli messi sopra alla superficie del dolce, in cottura diventano più croccanti del crumble stesso e sono piacevoli al palato.
Un gioco di sapori e consistenze come spesso accade nelle mie preparazioni.
Il tocco magico di questo dolce?
Secondo me la scorza del limone nelle pere spadellate che regala un tocco di grande freschezza e leggerezza non solo alle pere stesse ma anche a tutto il dolce in generale.
Insomma…questo crumble al cacao e castagne con pere al profumo di limone è assolutamente da provare, che sia per colazione, per il brunch, per merenda o per qualsiasi altro momento dove abbiamo piacere di un dolce non impegnativo e sempre e comunque golosissimo.
Vi lascio il link ad un altro dolcino molto interessante per la colazione, un po’ diverso e sicuramente goloso…torta di latte con lamponi e sciroppo d’acero.
Ci vediamo martedì con una nuova ricetta…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi