iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci con l’appuntamento dedicato al dolce per il fine settimana: torta brownie al fondente con flan cremoso di zucca, vaniglia e cannella e caramello croccante.
Un trionfo di sapori e consistenze, per un risultato davvero delicato e piacevole.
Nessun sapore spicca in modo deciso ma insieme agli altri ogni gusto trova il suo ruolo per regalare un piacevolissimo viaggio sensoriale.
Prima sicuramente si percepisce l’intensità del cioccolato fondente con la sua corposità dalla texture molto simile, se non uguale a quella di un brownie umidissimo, successivamente arriva il cremoso della zucca addolciata dalla vaniglia e resa stuzzicante dalla cannella, qui presente solo per dare un vago sentore.
La cremosità del flan alla zucca compensa la corposità del brownie e a mio avviso, nel complesso questa torta diventa davvero un’esperienza golosa e appagante.
Le preparazioni sono quattro, nel senso che prima si deve cuocere in forno la zucca per poi lavorla e trasformarla in un composto setoso (seconda preparazione).
La terza preparazione è quella del brownie al fondente e la quarta la preparazione del caramello.
Il tutto si risolve in tempi normali, ai quali, appunto si devono aggiungere i 20 minuti per la cottura della zucca: mentre lei cuoce, si prepara il caramello e di conseguenza dopo gli altri due composto.
Per quanto riguarda la zucca, va da se, che qui, più che mai, ne serve una molto compatta e non acquosa.
Gli strati sono tre: caramello, brownie al fondente e flan dii zucca che in cottura si mescolano insieme creando dei piacevoli decori colorati all’interno del dolce, visibili al momento del taglio.
I punti fondamentali per la buona riuscita della torta:
1- la zucca non deve essere farinosa e acquosa
2- per fare il caramello dovete impegnarvi a versare lo zucchero nella pentola e a non muoverlo mai fino a quando non si sarà sciolto del tutto
3- la torta si cuoce a bagnomaria, forno ventilato a 180°
4- la torta si deve girare quasi subito dopo essere stata tolta dal forno, altrimenti il caramello si compatta e si attacca alle pareti della forma da budino utilizzata: tra le altre cose io ho utilizzato una forma da budino classica di media grandezza.
Cosa ne dite?
A me piacciono tantissimo i dolci con la zucca e sul blog ne ho già proposti alcuni: ecco il link diretto per poterli visionare.
Vi lascio ai passaggi della Torta brownie al fondente con flan cremoso di zucca, vaniglia e cannella e caramello croccante e vi aspetto domani con l’idea salata facile e sfiziosa per il fine settimana…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi