iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la proposta dolce di questa settimana: ovviamente un dolce senza cottura, qualcosa che come la scorsa volta con la torta cremosa alla crema al limone e pinoli tostati, rievoca un grande classico…cheesecake variegata alle pesche, cioccolato e amaretti.
Spero che si capisca che il dolce che volevo rievocare è di fatto una ricetta tipica piemontese, ovvero quella delle pesche al forno con cioccolato e amaretti.
Un dolce semplicissimo ma ricco di gusto e molto goloso che piace davvero tanto, anche perché il risultato finale è stuzzicante e fresco, malgrado si debba accendere il forno per preparare le pesche e la ricetta preveda cioccolato e amaretti…due sapori non troppo estivi.
Sta di fatto che il risultato finale è sorprendente sia nella ricetta classica delle pesche sia nella mia, della cheesecake variegata.
Perché variegata?
Perché ho voluto mescolare poco la parte di formaggio con quella delle pesche e cioccolato in modo che ogni boccone avesse consistenza e sapore differente.
Gli amaretti si trovano nella base, preparata esattamente come quella della cheesecake classica, anche se al posto dei biscotti ho utilizzato gli amaretti rigorosamente frullati.
La stessa polvere di amaretti la troviamo poi sopra alla torta, per dare un tocco in più di croccante esaltando maggiormente il sapore degli amaretti.
Le pesche sono cotte per pochi minuti con poco zucchero e qualche goccia di limone: si aggiunge poi abbondante cioccolato fondente e un po’ di gelatina per dare struttura al dolce.
Le pesche si trovano anche crude, alla base della torta per dare un tocco in più di freschezza e acidità.
La frutta cotta viene poi mescolata con la base di formaggio, preparata con formaggio tipo Philadelphia e panna montata per dare maggiore leggerezza.
Il dolce si conclude con uno strato di ganache al cioccolato fondente, morbida e sinuosa a chiudere un dolce già golosissimo senza questa parte finale.
Cosa ne dici?
Ti piace il mio dolce?
Personalmente sono molto soddisfatta intanto perché sono riuscita davvero a ricreare lo stesso sapore delle pesche farcite e poi perché la cheesecake variegata alle pesche, cioccolato e amaretti di per sé è ben equilibrato, cremoso, con la giusta punta acida, dolce ma non troppo e con consistenze differenti che si alternano stuzzicando ad ogni boccone il nostro palato.
Ti lascio ad altre ricette dolci che trovi sul blog e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi