iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la proposta dolce di questa settimana: cheesecake al latte condensato con ciliegie e frolla veloce.
Se mi segui saprai che non amo particolarmente i dolci con le ciliegie, per quanto, al contrario, adori mangiarle, al naturale…direi…una dietro l’altra.
A volte però riesco a trovare quelli che io chiamo “equilibri perfetti” che mi soddisfano e mi fanno apprezzare ricette e combinazioni di ingredienti che solitamente non rientrano del tutto nelle mie corde.
Qualche proposta dolce e anche salata con le ciliegie sul blog si può già trovare…ecco qui il link diretto per andare a scoprirle velocemente, adesso aggiungiamo la cheesecake di oggi che mi ha davvero appasionato, nel senso che…vorrei rimangiarla a breve tanto l’ho trovata buona e interessante.
Nel crearla ho mixato preparazioni differenti, classici e non, più o meno conosciuti.
Partiamo dalla frolla veloce: in realtà si prepara con la stessa tecnica della crosta per pie, ma il risultato finale è molto più simile a quello di una frolla classica: nello specifico questa base è croccante subito, morbida e sostenuta dopo aver assorbito l’umidità degli altri ingredienti della cheesecake.
Dall’intenso sapore di burro…rende sicuramente unico il dolce.
Facilissima da preparare, ha bisogno di 30 minuti di riposo in congelatore, una volta stesa nella teglia scelta per la cheesecake.
Successivamente va cotta da sola per poi essere farcita.
Richiede un’unica importante attenzione che fa la differenza: prima si mescolano farina e zucchero insieme e solo dopo si aggiunge il burro fuso…in questo modo si ottiene una consistenza croccante che diversamente non si raggiunge, se si lavora burro e zucchero insieme e si aggiunge, per ultimo la farina.
Il cuore di questa cheesecake è un mix bilanciato di formaggio tipo Philadelphia e latte condensato, ovviamente addensati con della gelatina.
Si prepara il mix e si versa nella base già cotta e a temperatura ambiente.
La guarnizione è composta di ciliegie denocciolate, cotte con pochissimo zucchero e qualche goccia di limone per ottenere il giusto grado di acidità.
Una volta assemblate tutte le parti, si deve far riposare la torta a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servirla: questo per ottenere il massimo di ogni consistenza e di tutti i sapori presenti.
Molto delicata, molto golosa e morbida, fresca, perfetta sempre, sia a colazione, che per merenda che come dessert dopo cena.
Ti piace l’idea?
Ti aspetto per la prossima ricetta e intanto ti lascio al procedimento completo della cheesecake al latte condensato con ciliegie e frolla veloce…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi