iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Devo farmi perdonare per non aver proposto il dolce durante la scorsa settimana e quindi ho pensato potesse essere una buona idea presentarne due questa volta: biscottoni morbidi con farina di cocco, albicocche e lime.
Ho preso come riferimento un dolcino che è piaciuto davvero tanto, ovvero i biscottoni morbidi con fragole e semi di papavero che trovi seguendo questo link diretto.
Questa volta ho utilizzato della farina tipo 00 e non farina di farro, per ottenere un sapore più delicato e ho aggiunto della farina di cocco, non cocco rapé che siamo soliti utilizzare, ma proprio la farina di cocco, quella in polvere che ho usato anche nella ricetta della frolla lievitata e montata con le fragole.
Soprattutto su Instagram sono sempre più frequenti le domande che mi arrivano su questa farina: è facile da utilizzare? che risultato si ottiene? sa tanto di cocco?
Ti dico subito che non è una farina facile da utilizzare: deve essere sperimentata un bel po’ prima di scongiutare del tutto dei risultati non desiderati.
Il problema della farina di cocco è il fatto che con i liquidi tende a gonfiare molto e a creare una sorta di effetto “mattone”, per intenderci qualcosa di molto compatto e corposto.
Per questo motivo innanzitutto deve essere utilizzata solo in minima parte all’interno delle preparazioni, non può essere utilizzata come unica farina e se la usiamo all’interno di una ricetta che prevede solo farina comune (per esempio), occorre andare a modificare anche la parte liquida della stessa per scongiurare l’effetto “mattone”.
La sconsiglio quindi, ammesso che non la si conosca bene, per le preparazioni di torte…molto probabilmente non si otterrebbe un dolce soffice!
La consiglio però con serenità, per tutte le preparazioni tipo frolla, frolla montata, frolla lievitata e brisée.
Ottima quindi per le crostate, tarte e biscotti di vario genere.
Non aspettarti un sapore deciso di cocco perché rimarresti delusa: ha un sapore molto naturale che personalmente apprezzo molto, ma allo stesso tempo è molto delicato.
Considerata la particolare consistenza dei biscottoni con le fragole, ho pensato che si potesse giocare un po’ usando proprio la farina di cocco.
Per rendere l’idea, hoo sostituito 1/3 della farina di farro (che è la proporzione massima da utilizzare in una ricetta) con la farina di cocco: per far si che i biscotti non diventassero dei mattoncini ho dovuto più che raddoppiare la quantità di yogurt prevista.
Tolti questi accorgimenti consiglio comunque di provarla almeno una volta perché la trovo una materia prima interessante a maggior ragione se si è alla ricerca di farine alternative per vari motivi.
In più durante la stagione calda fa molto piacere mangiare delle tarte di frutta fresca o con delle creme leggere, e con la farina di cocco si possono davvero preparare delle ricette squisite.
Spero che i miei biscottoni morbidi con farina di cocco, albicocche e lime possano piacerti e stuzzicarti…ti lascio al procedimento e ti aspetto domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi