iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Si chiama così…pane nordico dell’età della pietra, la mia proposta di oggi per la collaborazione del venerdì con la personal trainer Carol Enrico: come sapete da qualche settimana lei ci propone su Instagram un allenamento da cui farci ispirare per tenerci in forma e io propongo uno spuntino pre-allenamento per sostenere al massimo lo sforzo fisico.
Questa volta non ho inventato nulla ma ho ripreso una particolarissima ricetta conosciuta in tutto il mondo anche se affonda le sue radici nei paesi nordici.
Si definisce dell’età della pietra perchè si preparara con le uniche materie prime che si trovavano a disposizione in quel periodo: semi, frutta secca e uova.
Il risultato una sorta di pane, squisito, consistente e aromatico, sicuramente energizzante e proteico considerato che il pane nordico si prepara con una buona dose di albume.
Si può arricchire con delle erbette aromatiche, delle spezie e un po’ di sale oppure si può ingentilire con dei datteri e magari un pizzico di cannella se piace…è esattamente quello che ho fatto io questa volta.
Si mescolano tutti gli ingredienti, si versano in una forma da plumcake e poi si inforna il tempo necessario a che tutto si compatti.
Questo pane nordico resiste senta problemi al taglio, come qualsiasi altro pane.
Ovviamente è composto da frutta secca e semi quindi non bisogna abusarne, ma se consumato nelle quantità corrette è un’ottima alternativa a pane o snack di vario tipo e può essere interessante per integrare il nostro menù della dieta.
Perfetto per accompagnare hummus, formaggi, confetture, maionesi magari veg e tanto altro ancora.
Che ne dici?
Spero che ti possa piacere l’idea, nel frattempo ti lascio il link diretto dove puoi trovare altri spuntini pre-allenamento e tante ricette light.
Io ti aspetto domani sera con la mia proposta dolce della settimana…posso anticipare che sarà un dolce tra i più golosi e appaganti che abbia mai preparato…almeno secondo il mio gusto personale…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi