iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi per l’idea dolce del fine settimana vi propongo qualcosa di molto semplice da realizzare, super fresco e delicato: un plumcake limone, yogurt greco e lavanda con topping cremoso.
Mi immaginavo una torta sofficissima e abbastanza umida, golosa, raffinata e allo stesso tempo molto semplice…penso di esserci riuscita perché a mio avviso il plumcake limone, yogurt greco e lavanda di oggi ha davvero tutte queste caratteristiche.
La sua texture è fine, l’interno è molto umido e il suo sapore è delicato e persistente, reso particolare dal leggero sentore di lavanda e reso fresco dalla presenza sia del succo che della scorza di limone.
Come tutte le volte, anche in questo caso la scelta degli ingredienti non è un caso: lo yogurt greco da la giusta punta di acidità al dolce, smorzando le note particolari dei fiori di lavanda essiccati, il limone con il suo succo regala la nota fresca e la scorza, quella leggera nota amara che equilibria il tutto.
Interessante a mio avviso il topping allo yogurt greco, panna e zucchero a velo che marca ancora di più la caratteristica fresca e umida di questo dolce assolutamente perfetto per la merenda e perché no, per la colazione.
La preparazione è quella classica di qualsiasi plumcake: la cottura è ovviamente in forno, ventilato 180° per circa 30-35 minuti.
Il sodalizio limone, yogurt greco e lavanda secondo me è perfetto e la lavanda non disturba per nulla: vi ricordo che la lavanda si trova senza problemi in erboristeria…se però non doveste trovarla o se proprio non vi piace l’idea, sappiate che il plumcake può essere fatto anche senza questo ingrediente.
Il risultato sarà un golosissimo dolce al limone fresco, morbido e molto umido.
Un’alternativa interessante potrebbe essere quella di aggiungere dei mirtilli, o del rosmarino tritato finemente nell’impasto…sempre che vogliate dare una nota particolare alla vostra torta.
Spero che il plumcake limone, yogurt greco e lavanda con topping cremoso possa piacere quanto è piaciuto a me.
Io vi lascio al suo procedimento e vi lascio anche il link a tanti altri dolci proposti sul blog…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi