iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
In tanti in questo ultimo periodo mi avete rischiesto di proporre dei dolci non scontati con il pompelmo rosa…ecco cosa ho studiato per voi questa sera: torta di frolla lievitata alla farina di mandorle, pompelmo rosa e mascarpone.
In parte, ma solo in parte ha una struttura che richiama un po’ quella di una torta che avete amato tantissimo ovvero la torta di frolla lievitata con ricotta e mirtilli.
Il principio è il medesimo, la consistenza anche, i sapori totalmente differenti.
La frolla lievitata è un impasto particolarmente facile da preparare che non ha bisogno di tempi di riposo: soprattutto in questo caso dove ho mescolato alla farina 00 una buona dose di farina di mandorle, vi troverete davanti ad un composto che prima sembrerà sabbioso e che poi, lavorandolo con le mani per pochissimi minuti, saprà diventare un impasto compatto e omogeneo, facilissimo da maneggiare.
L’idea di smorzare leggermente l’amaro del pompelmo rosa mi piaceva e così ho pensato di abbinarci una parte cremosa e morbida capace di alleggerire i toni del dolce: il mascarpone.
Lui, va aggiunto da solo, lavorato leggermente con un cucchiaio e spalmato sulla superficie dell’impasto della frolla, una volta sistemato in teglia.
Il pompelmo rosa è onnipresente: tanta scorza e poco succo nell’impasto, succo nel mascarpone e fette pelate a vivo lungo tutta la superficie della torta: abbondante, anzi abbondantissimo zucchero a velo e la vostra torta di frolla lievitata alla farina di mandorle, pompelmo rosa e mascarpone satà pronta per andare in forno.
Cottura a forno ventilato, 180° per 40 minuti circa ai quali se ne devono aggiungere altri 10 in cui la torta rimane in forno spento, sportello leggermente aperto.
Perché la farina di mandorle?
Perché il sodalizio mandorle e agrumi, in questo caso, nello specifico, mandorle e pompelmo rosa va sempre molto bene: nella torta di oggi le mandorle regalano una particolare consistenza alla base della torta capace di sostenere tutta la parte umida sia del mascarpone che delle fetti di pompelmo che in cottura rilasceranno notevole succo.
Un consiglio che può fare la differenza: se lo trovate, utilizzate lo zucchero di canna scuro…darà quel tocco in più alla vostra torta rendendola davvero unica.
Che dire…a me questa torta piace molto, anche perché mi ricorda mio nonno che in inverno mangiava spessissimo il pompelmo e che me lo ha fatto apprezzare.
Spero possa piacere anche a voi.
Vi lascio quindi con la ricetta della torta di frolla lievitata alla farina di mandorle, pompelmo rosa e mascarpone aspettandovi anche domani con un dolcino facile facile dall’effetto WOW assicurato…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi