iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci finalmente con tutte le feste natalizie ormai alle spalle…personalmente quest’anno non ne potevo davvero più.
Si riprende però pieni di carica e voglia di fare…quindi oggi voglio ripartire da un primo piatto, molto semplice sia nella sua esecuzione che negli ingredienti: zuppa di miglio, cavolo nero e ceci.
Dopo le feste, più o meno tutti dobbiamo smaltire i chili di troppo: io compresa, però considerato che il week end è alle porte, ho pensato che fosse una cosa sensata ritornare a regime gradatamente.
Da oggi a sabato, quindi, 3 ricette che partono da sapori semplici, che richiedono pochissimo tempo per essere preparate, che ci permettono di non sentirci subito a dieta ferrea proprio perché sono buone, sane, equilibrate e appaganti.
Guardiamo nel dettaglio la ricetta di oggi ovvero la nostra zuppa di miglio, cavolo nero e ceci: vi basterà stufare una cipolla (io ho utilizzato una cipolla abbastanza piccola, rossa di Tropea), aggiungere il cavolo nero privato della parte centrale dura, e dopo alcuni minuti, unire sia i ceci che il miglio e un po’ di salsa di pomodoro.
Una bella mescolata, l’aggiunta di tanto brodo vegetale o di tanta acqua calda sufficienti a coprire interamente le materie prime utilizzate e via per una cottura che vi richiederà circa 20 minuti del vostro tempo.
Il risultato è davvero appetitoso: a me poi, questa zuppa di miglio piace servirla poco liquida, abbastanza asciutta e con il miglio parecchio cotto.
I sapori si mescolano in modo perfetto e basterà aggiungere un filo d’olio, del pepe e del parmigiano per ottenere un primo diverso dal solito, sano, equilibrato e super goloso.
Senza contare che se del caso doveste avere ospiti, per quanto in questo periodo sarebbe meglio evitare causa Covid, magari i figli o qualche amico stretto, potreste prenderla davvero in considerazione perché è molto carina anche da presentare.
Va da se che se a voi dovesse piacervi più liquida vi basterà aggiungere un po’ più di brodo o di acqua, stessa cosa se preferite un miglio meno cotto: prolungate di meno la cottura e servite subito la vostra zuppa.
Che ne dite?
Vi ricordo nel frattempo giusto due informazioni sul miglio.
Il miglio rientra nel raggruppamento dei cereali minori.
Pare che fosse coltivato fin dalla preistoria anche se le sue origini effettive non si conoscono con sicurezza.
Attualmente è ancora coltivato in diverse regioni dell’Asia e dell’Africa, mentre la coltivazione nei paesi occidentali è sporadica e marginale.
Il miglio è composto prevalentemente da carboidrati e ha una discreta quota di proteine.
La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali ed è più facilmente assorbibile dall’organismo.
È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Ha proprietà diuretiche, è molto energizzante e favorisce la buona salute di pelle, denti, capellie unghie.
È facilmente digeribile ed è quindi adatto anche ai bambini, agli anziani, in gravidanza e in tutte quelle condizioni che rendono più difficoltosa la digestione.
Se decorticato, il miglio è privo di glutine ed è quindi adatto nella celiachia.
100 g di miglio intero contengono 356 kcal
Personalmente a me piace davvero molto il miglio come alternativa ad altri cereali forse più utilizzati nella quotidianità: lo trovo particolarmente gustoso e interessante.
Spero quindi che la mia zuppa di miglio con cavolo nero e ceci possa stuzzicarvi: potreste preparla magari proprio nel fine settimana.
Io intanto vi lascio il link alle ricette Light del blog, se per caso doveste essere interessati a ricettine leggere per tornare in forma e nel frattempo vi aspetto domani con la ricetta di un dolce facile che vi sorprenderà…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi