iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con l’ultima proposta pensata per voi per questo prossimo Capodanno: dei cantucci salati al gorgonzola, pistacchi e mirtilli rossi.
Una ricetta che può imbandire la vostra tavola delle feste per un tocco in più che fa la differenza ma anche una ricetta che può permettervi di offrire ai vostri un vero aperitivo homemade.
Io e Riccardo abbiamo deciso di preparare uno dei nostri duetti, formulando un cocktail alcolico che si sposa perfettamente con il sapore intenso di questi cantucci salati al gorgonzola, pistacchi e mirtilli rossi.
Il cocktail è il CO3 a base di whisky e genziana: forte ma non troppo, secco ma non troppo…perfetto per questi cantucci ma direi che è un cocktail ottimo abbinato a qualsiasi tipo di portata, verdura, pesce, formaggio e carne.
Come tutti i cantucci, anche quelli salati e anche questi in particolare, sono facilissimi da realizzare: in sostanza serve solamente impastare gli ingredienti insieme, fare due salami schiacciati e procedere con la cottura in forno.
Una volta trascorso il tempo necessario si tagliano i salami leggermente per obliquo ottenendo le classiche fette di cantucci e si ripassano questi biscotti salati nuovamente in forno, solo per alcuni minuti in modo che si asciughino bene.
Io non sono una fan dei cantucci super duri quindi il mio tempo in forno per la seconda cottura è molto breve anche se poi, spengo il forno e li lascio ancora alcuni minuti, con lo sportello aperto.
Se a voi dovessero piacere più secchi sarà sufficiente aumentare di qualche minuto il tempo in forno.
Anche il cocktail pensato da Riccardo a base di Genziana, Whisky e altri ingredienti che non vi svelo ora, è di facile esecuzione e potete trovarlo nella sezione Mixology seguendo questo link diretto.
Per quanto riguarda i cantucci salati vi consiglio di utilizzare un gorgonzola dolce, poco stagionato, altrimenti rischiano di diventare dal sapore troppo intenso.
Abbondate con i pistacchi che possono essere sia naturali che salati e non lesinate con il pepe, rigorosamente nero.
Che dire…spero proprio che le mie idee per queste feste vi siamo piaciute e che in qualche modo possano avervi ispirato…qui il link a tutte le proposte.
Vi lascio alla ricetta dei cantucci salati al gorgonzola, pistacchi e mirtilli rossi e vi aspetto nell’anno nuovo per due ricettine per festeggiare in modo goloso la befana…“che la creatività sia con voi!”
#NATALEINCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi