iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Ecco il cocktail che Riccardo Corsiero ha formulato per accompagnare la mousse di salmone affumicato, capperi e mascarpone al profumo d’arancia: cocktail aperitivo con Tequila e Braulio, C01.
Si tratta di un cocktail davvero facile da preparare con dei liquori che sono ottimi da tenere in casa a portata di mano: sicuramente un investimento che, nel tempo, si dimostrerà un’ottima idea.
Il risultato finale è qualcosa di molto lineare e pulito, dalle note leggermente amare date dalla presenza del Braulio, noto amaro tipico della Valtellina.
L’arancia gli conferisce freschezza e profumo e la Tequila la giusta nota secca perfetta per pulire il palato tra un boccone e l’altro della nostra mousse di salmone affumicato.
Il cocktail aperitivo con Tequila e Braulio, C01 risulta quindi molto indicato per gli amanti dei sapori decisi, secchi e puliti e tutte quelle volte in cui si devono accompagnare delle portate grasse soprattutto a base di formaggi.
Pare che la ricetta originale del Braulio risalga addirittura al 1826 da un’idea di un farmacista appassionato di botanica e dedito allo studio delle proprietà benefiche delle erbe.
Diversi anni dovettero passare affinché il Braulio venne messo in produzione, circa nel 1875.
Questo amaro va apprezzato per la sua capacità di non essere troppo dolce, come al contrario, accade per altri amari: risulta secco e dal gusto pulito e deciso.
I suoi ingredienti principali sono ovviamente erbe e piante officinali come la achillea moscata, le bacche di ginepro, assenzio e radici di genziana.
Interessante risulta essere il metodo di produzione che prevede che l’amaro Braulio venga invecchiato in botti di rovere di Slavonia per due anni, che diventano 3 per il Braulio Riserva, prodotto in quantità limitata e dal sapore più intenso.
Solitamente come altri amari anche il Braulio va servito freddo o a temperatura ambiente.
Non così inusuale è il suo abbinamento con del vino frizzante per trasformarlo in un vero aperitivo, così come è noto soprattutto in Valtellina il cocktail Fraelino, piuttosto forte, mix tra Braulio e grappa.
Nella speranza che vogliate provare questo delizioso cocktail aperitivo con Tequila e Braulio, C01, io e Riccardo vi diamo appuntamento al prossimo duetto…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi