iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con una nuova idea sfiziosa per il menù di Natale: sformato di zucca, patate e castagne con mirtilli rossi e toma di Roccacerano.
Quest’anno la mia attenzione è attratta spesso dalla voglia di elaborare questo tipo di ricette, sostanzialmente vegetariane, che siano belle da vedere e molto facili da preparare: golose e un po’ inaspettate per regalarci e regalare una vera e propria coccola a tavola.
Gli ingredienti si sposano molto bene insieme: la zucca è dolce e corposa, le patate spezzano la morbidezza del ripieno, le castagne regalano un sapore e una consistenza inconfondibili, i mirtilli rossi danno la giusta punta di acidità, la toma di Roccaverano, presente qui in modeste quantità da quel tocco in più, corposo e gustoso che rende unico questo sformato che vede in realtà ancora tre ingredienti importanti, ovvero la salvia, cannella e la cipolla.
Tutti sapori che danno un tocco in più di freschezza, di aromaticità e di dolcezza insieme.
Sostanzialmente si tratta solo di mixare i vari ingredienti, stratificarli con un minimo di senso estetico per poi cuocere tutto in forno, per quasi un’oretta a 180°, forno ventilato.
Questo sformato è buono sia caldo che tiepido che a temperatura ambiente: personalmente lo preferisco tiepido tendente al caldo, ma in famiglia da me, le opinioni sono diverse…quindi toccherà a voi scegliere la versione preferita.
Va da se che lo sformato di zucca, patate e castagne con mirtilli rossi e toma di Roccacerano si debba servire come antipasto, a mio avviso tra quelli caldi.
E’ un piatto molto ricco a livello di sapori e che sicuramente riempie anche se la prima fetta stuzzica e fa venir voglia di mangiare la seconda.
E’ quindi una portata che va sapientemente introdotta in un menù equilibrato capace di non diventare eccessivo o addirittura pesante.
Meglio, secondo me, all’interno di un menù vegetariano o di carne…lo vedo meno opportuno in un menù di pesce…anche se come diciamo sempre è tutta una questione di gusto personale.
Io spero che vi sia piaciuta questa idea e spero vivamente che vogliate provare il mio sformato di zucca, patate e castagne con mirtilli rossi e toma di Roccacerano, sono sicura che ne rimarrete piacevolmente colpiti.
Nel frattempo vi lascio il link diretto alle altre ricette di Natale e come al solito vi aspetto domani con una nuova ricettina…“che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi