iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Rieccomi con una nuova ricetta per il prossimo menù delle feste di Natale: torta di cavolfiore arrosto con cavolo kale e pinoli croccanti al miele speziato.
Nuovamente una proposta per un antipasto ottimo da servire a temperatura ambiente e ancora più buono se servito quasi caldo, con tantissimo cavolo kale e pinoli croccanti al miele speziato, sfornati un attimo prima di servire.
Quest’anno sarà per molti e forse un po’ per tutti un Natale particolare a causa delle tante ristrettezze che dovremo sopportare a causa di questo Covid che non vuole mollare la presa su di noi: beh…forse saremo soli o con poche persone a noi davvero care…mai come in questa circostanza, secondo me, occorre non perderci di vista, rimanere lucidi e coccolarci più che mai…perché i tempi migliori arriveranno e noi dovremo farci trovare pronti e in salute anche mentale (non solo fisico).
Ho pensato quindi ad elaborare ricette che fossere tutte particolari, curate in tutti i dettagli, facili da fare ma con un vero effetto “wow”.
Spero di esserci riuscita e spero davvero che possano piacervi tutte in modo da ispirarvi per il vostro Natale.
Tornando alla ricetta di oggi della torta cavolfiore arrosto con cavolo kale e pinoli croccanti al miele speziato posso dirvi che non dovete assolutamente disperarvi o rinunciare se non trovate il cavolo Kale.
Per me è piuttosto semplice reperirlo, mi piace, fa bene e quindi ho piacere di proporvelo appena posso, però, in questo caso la ricetta è altrettanto ottima se utilizziamo il cavolo nero, lavorato esattamente allo stesso modo: diventerà ugualmente croccante e renderà la vostra torta di cavolfiore ancora più appetitosa.
Per il resto tutto molto facili: occorre ridurre il cavolfiore in piccole cimette, condire con abbondante olio, di quello buono, usando un po’ di paprika possibilmente affumicata così come il pepe (si trovano entrambi in moltissimi supermercati ma vanno bene anche quelli normali): si cuoce per 30 minuti a 180° forno ventilato.
Nel frattempo si prepara una bella besciamella corposa e si fa appassire in una padella una cipolla rossa: si aggiunge alla cipolla abbondante salvia, si ripassano le cimette di cavolfiore ormai cotte nella cipolla e si versa il tutto nella besciamella.
Si uniscono le uova, rigorosamente 3 perché 4 sapete che per me sono sempre “troppe” (basta bilanciare bene la ricetta e tutto viene ugualmente bene), e poi si aggiusta di sale e di pepe.
Si versa tutto in una teglia rotonda da circa 22 cm e si inforna, 180° ventilato per 40 minuti abbondanti.
Si fa intiepidire appena, si preparano cavolo kale o nero, pinoli, miele e spezie infornando il tutto per circa 8-10 minuti e poi si compone la torta e la si serve come antipasto sontuoso, delicato, vegetariano e ricco di sapore…sarà un vero trionfo inaspettato.
Che ne dite?
Vi lascio come sempre per comodità il link diretto a tutte le altre ricette pensate per il periodo natalizio e vi faccio proseguire leggendo la ricetta della torta di cavolfiore arrosto con cavolo kale e pinoli croccanti al miele speziato…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi