iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per l’Idea dolce per il fine settimana oggi vi propongo una torta che definirei elegante e delicata, per bilanciare la sontuosità indiscussa della torta cioccolato e barbabietola con ganache fondente che vi ho proposto la scorsa settimana: torta con farina di castagne e pere.
Un dolce molto lineare, facilissimo da preparare, dal sapore delicato, fine e caldo, dato dalla farina di castagne, intensa e di carattere.
Per quanto riguarda l’argomento farine, sappiate che la torta di oggi non contiene glutine: farina di castagne, farina di riso e fecola di patate.
Perché questa scelta?
Perché avevo piacere di ottenere una torta morbida e soffice, cosa non facilissima quando si utilizza la farina di castagne, di per se un po’ pesante.
Il tocco distintivo della torta poi è dato dalla freschezza e morbidezza delle pere, ottimo abbinamento con le castagne: pere che devono essere aggiunte all’ultimo, a decorare la superficie creando una sorta di girandola.
In cottura le pere affonderanno nella torta per regalare un grado di umidità e cremosità molto piacevoli al palato.
Questa volta infatti non giochiamo con i contrasti ma con le materie prime per ottenere una deliziosa armonia di sapore.
Nessun particolare consiglio, nessuna accortezza da avere…vi assicuro che la torta con farina di castange e pere risulterà davvero facilissima da preparare e vi regalerà una piacevole sorpresa.
Un’informazione in più solamente a proposito delle castagne che ho utilizzato per arricchire l’impasto: sono ovviamente castagne bollite e io, come al solito, ho utilizzato quelle già cotte, conservate sottovuoto.
E’ un discorso che vi ho già fatto tantissime volte.
Se avete piacere e tempo potete partire dalle castagne crude, farle bollire cuocendole non tantissimo per poi utilizzarle nelle varie preparazioni.
Altrimenti potete provare quelle che uso io, già bollite e sottovuoto, che si trovano facilmente al supermercato: nella maggior parte dei casi sono di ottima qualità e comodissime per qualsiasi ricetta sia dolce che salata.
Insomma..augurandomi che anche questa torta possa piacervi, vi do appuntamento nuovamente qui, domani con una nuova ricetta…ora vi lascio alla spiegazione della torta con farina di castagne e pere e come al solito vi auguro…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi