iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un primo piatto vegetariano molto particolare e goloso, ricco di profumi e sapori in perfetto mood autunnale: grano saraceno decorticato con umido di verdure autunnali allo sciroppo d’acero.
Avete mai utilizzato il grano saraceno decorticato?
Ne conoscete il particolare sapore e sapete che è naturalmente privo di glutine?
Vi faccio una piccola parentesi, prima di presentarvi la ricetta, per saperne un po’ di più.
Naturalmente privo di glutine, il grano saraceno è un falso cereale e, grazie alle diverse proprietà di cui è ricco, è un ingrediente prezioso che dovrebbe essere presente sulla tavola di tutti.
Oggi la farina di grano saraceno in Italia è utilizzata maggiormente nel Trentino e nella Valtellina per la preparazione di piatti tipici tra cui la polenta taragna, i pizzoccheri e la torta con farina di grano saraceno con marmellata di mirtilli.
Il grano saraceno, oltre ad essere ricco di sali minerali come ferro, zinco, magnesio e selenio, contiene vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e aminoacidi come arginina e lisina.
Contiene flavonoidi, specialmente la rutina, sostanza ottima per migliorare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.
È naturalmente privo di glutine, caratteristica importante, in quanto rende il suo consumo adatto anche per i celiaci e chiunque abbia un’intolleranza al glutine.
Inoltre non solo non contiene colesterolo, ma la sua fibra alimentare ha la capacità di ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo LDL.
È possibile consumare il grano saraceno in chicchi e in farina.
I chicchi di grano saraceno, che sono di forma triangolare con un colore che tende al rosa, spesso vengono utilizzati per la preparazione di primi piatti e di polpette vegetariane.
Per quanto riguarda i chicchi (o semi), questi vanno lavati sotto l’acqua corrente prima della cottura che andrà fatta impiegando per ogni parte di grano saraceno due parti di acqua.
Vanno cotti in pentola per circa 20-30 minuti dal bollore.
Una volta cotti è possibile aggiungere il grano saraceno a minestre e zuppe, per dei primi piatti invernali, oppure alle verdure che più vi piacciono per la realizzazione di polpette vegetali o insalate fredde, più adatte per la stagione calda.
La farina di grano saraceno, invece, è molto più versatile: con essa è possibile preparare diversi piatti dal dolce al salato come pane senza glutine, polenta scura, crostate, crepes e pancakes.
Il suo sapore rustico, somigliante alla nocciola, rende particolare ogni ricetta.
Ritornando alla nostra ricetta, potete pensare che il risultato finale assomigli molto ad una sorta di couscous molto umido e goloso.
Il mix di spezie, combinato con lo sciroppo d’acero e la scelta delle verdure da utilizzare nell’umido vegetariano creano una commistione di sapori a mio avviso assolutamente interessante.
Un umido di verdure perfetto sicuramente così come ve l’ho presentato oggi, accompagnato a del grano saraceno decorticato ma altrettanto perfetto in accompagnamento a del riso bianco o addirittura servito come contorno, particolare, caldo e intenso.
Per preparare questo piatto vi basterà procedere da una parte con la cottura del grano saraceno decorticato in abbondante acqua come nelle istruzioni riportate sia sopra che sotto nel solito schema, e, a parte, cucinare le verdure.
Zucca, ceci, carote, rape, mele e castagne e poca salsa di pomodoro sono gli ingredienti principali: curry, curcuma, semi di cumino (ottimo anche in polvere), pepe nero e sciroppo d’acero i condimenti da utilizzare.
Si procede semplicemente cuocendo in una pentola tutte le verdure precedentemente lavate, pulite e tagliate a cubetti…nulla di più facile!
A cottura ultimata si uniscono le due preparazioni e il gioco è fatto: un primo alternativo, privo di glutine e vegetariano in perfetto mood autunnale, caldo, particolare e ricco di sapore.
Io vi lascio alla ricetta del grano saraceno decorticato con umido di verdure autunnali allo sciroppo d’acero sperando che possa incontrare il vostro gusto, vi lascio anche il link diretto ad altre ricette di primi che potete trovare sul blog e come al solito vi do l’appuntamento a domani per una nuova ricetta…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi