iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un’idea molto sfiziosa, facile da preparare anche se richiede più passaggi: cavolfiore arrosto e Camembert in cestini di frolla a caldo alla curcuma.
Si tratta di un antipasto caldo da servire all’interno di un menù autunnale magari dedicato a degli amici, o, più semplicemente a cena, quando si ha voglia di concedersi una coccola in più.
Il cavolfiore va cotto in forno dopo averlo tagliato a pezzetti e condito con olio extra vergine di oliva e con le spezie preferite (io ho utilizzato del pepe e della paprika affumicata).
La besciamella, che deve essere ben densa, è arricchito da Camemebert per un tocco in più che farà la differenza.
La frolla è a caldo: sostanzialmente si sciolgono acqua e burro insieme, e poi, a fiamma spenta si versa la farina con un po’ di sale e si lavora sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Per i cestini con cavolfiore arrosto ho deciso di arricchire la frolla con della curcuma per intensificarne colore e sapore.
La frolla a caldo una volta pronta non richiede tempi di attesa, quindi è di immediato utilizzo…per questo è molto comoda, considerato poi che è anche facile da lavorare, non restringendosi e mantenendo la forma data.
Una volta pronta, con la frolla a caldo si rivestono degli stampini da budino e si creano tanti cappelli quanti sono i cestini, cappelli che dovranno essere cotti a parte, sul piano inferiore rispetto a quello dei cestini: ricordatevi di inciderli con una croce e di spennellarli con dell’uovo sbattuto.
La cottura dura circa 30-35 minuti, 180°, forno ventilato.
Sono da servire caldi, appena sfornati o tiepidi…saranno ugualmente molto sfiziosi.
Per fare una variante sul tema potete sostituire il Camembert con del Gorgonzola e la curcuma con altre spezie o erbe aromatiche…dipende molto dal sapore che vorrete ottenere con questa ricettina.
Questa volta, rispetto alle ricette che solitamente vi propongo in settimana, sicuramente i passaggi per la preparazione del cavolfiore arrosto e Camembert in cestini di frolla a caldo alla curcuma sono di più e ovviamente per questo motivo, la ricetta richiede più tempo.
Vi assicuro però la semplicità di esecuzione: non è una ricetta che crea problemi o che nasconde insidie sconosciute…quindi mi raccomando, se volete fare bella figura con qualcosa di gustoso, bello da vedere e sfizioso…non esimetevi dal provare l’antipasto caldo proposto questa sera.
Vi lascio quindi alla ricetta del cavolfiore arrosto e Camembert in cestini di frolla a caldo alla curcuma e anche il link diretto ad altri antipasti che ho proposto qui sul blog.
Vi aspetto domani e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi