iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per “L’idea golosa del fine settimana” oggi vi propongo un dolce abbastanza particolare nella sua semplicità, goloso e colorato: torta sofficissima alla zucca con mele e mandorlato alla vaniglia e cannella.
Sostanzialmente si tratta di una torta a tre strati:
il primo è quello di una torta classica molto molto soffice e ha il sapore e il colore della zucca
il secondo è uno strato super abbondante di cubotti di mela
il terzo è il mandorlato, mandorle tritate grossolanamente e lavorate con burro, farina, miele e vaniglia
Tre strati, tre sapori diversi, tre consistenze diverse che vanno a sposarsi perfettamente insieme, creando contrasto, armonia e golosità.
La torta sofficissima alla zucca con mele e mandorlato alla vaniglia e cannella quindi è un dessert semplice ma strutturato, delicato e allo stesso tempo dai sapori intensi e caratterizzanti: si sente bene il sapore della zucca, quello delle mele e quello delle mandorle.
La base poi, oltre ad essere estremamente soffice è anche molto umida e questo mix di caratteristiche la rende adatta ad essere non solo una torta da merenda ma anche un dessert goloso da presentare a fine pasto…e se proprio volete esagerare…sappiate che una fonduta di cioccolato ccome accompagnamento non ci sta per niente male!
Per far si che questa torta risulti davvero eccezionale attenersi molto bene ai gradi e tempi di cottura: 150°, forno ventilato, 50-55 minuti usando una teglia da 20 cm e successivamente, una decina di minuti a forno spento e sportello leggermente aperto: la torta alla zucca rimarrà soffice e molto umida.
Che ne dite?
Io dico che è davvero il caso di provarla perché sono sicura potrà regalarvi piacevoli sorprese.
Nel frattempo vi lascio il link a tutte le ricette sul blog che hanno come ingrediente la zucca, aspettandovi domani con un’altra ricettina sfiziosa e sabato con “L’idea dolce per la colazione della Domenica“.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi