iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un dolce che mi ha conquistato fin da subito: il flan al cocco.
Lui è cocco…ogni morbidissimo boccone è pronto a farti tuffare in un mood fresco, goloso ed esotico che non scorderai così facilmente e che ti porterà dritto dritto verso l’estate.
Oserei dire quasi che una fetta tira l’altra e occorre fare attenzione perché il flan di cocco non è sicuramente tra i dolci più light che si possano preparare.
E’ vero però che se decidiamo di concederci una coccola golosa non dobbiamo poi stare troppo a preoccuparci…almeno per una volta, mangiamo in serenità due belle fettone di dolcino.
Insomma…tutto questo per dirti che il flan al cocco di oggi è un dolce strepitoso: la sua texture conquista al primo istante.
E’ morbidissima e cremosa con uno strato più consistente al fondo dato dall’accumulo di cocco rapé che sedimenta durante la cottura.
Il tocco che fa assolutamente la differenza è il caramello che crea un contrasto da urlo e proprio per questo, dobbiamo prepararlo accuratamente.
Cosa vuol dire?
Semplicemente che come prima cosa dovrai mettere lo zucchero nella forma del flan e farlo caramellare direttamente sul fornello, a fiamma bassa sino a quando non diventi davvero molto scuro: ovvio che non dovrà bruciare ma, ti consiglio di tutto cuore, di spingerti davvero all’ultimo, un attimo prima che bruci.
Infatti deve essere un caramello molto scuro e dal sapore estremamente intenso…ti assicuro che non te nepentirai affatto.
Per preparare un ottimo caramello ti sarà sufficiente non toccare mai, neanche mezza volta lo zucchero, dovrai solo aspettare pazientemente che faccia tutto da solo.
Per il resto la preparazione del flan al cocco è immediata:lavora tutti gli ingredienti insieme e versa tutto nella teglia.
Cottura a bagnomaria in forno: 55 minuti abbondati con un foglio di carta sopra a protezione della superficie, da inserire oltre la metà del tempo di cottura e il gioco è fatto: 180°, forno ventilato.
Dovrai poi farlo almeno intiepidire prima di girarlo: il flan al cocco sarà ottimo tiepido, a temperatura ambiente e…addirittura freddo del frigo, quasi come se fosse una sorta di “semifreddo”.
Io ti consiglio con tutto il cuore di provare almeno una volta il mio flan al cocco perché sono sicurissima che potrà piacerti e che ti farà fare un super figurone.
Ti lascio quindi alla ricetta del flan al cocco e Ti aspetto con un’altra ricetta tutta da scoprire…”che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi