iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi per L’idea dolce per la colazione della domenica voglio proporvi una mia recente scoperta che ho trovato molto interessante e tattica…welsh cake: le mini tortine gallesi con l’uvetta.
Sono buone come dei biscotti, morbide quasi come delle tortine e facili e immediate più dei pancakes.
Proprio per questo motivo trovo che le Welsh Cakes siano tattiche ogni volta che vogliamo una coccola dolce mattutina ma la dispensa è quasi vuota, la voglia non è di casa o il tempo a disposizione è davvero poco.
20 minuti in tutto compreso il tempo per fare raffreddare le tortine e le Welsh Cakes saranno pronte per essere gustate in abbinamento a della composta o comunque a della confettura: accompagnamenti che dovranno essere con una nota acidula ma avere anche un buon grado di dolcezza perché le Welsh Cakes anche se sono passate nello zucchero di per se non sono dolcissime.
Sostanzialmente si lavorano tutti gli ingredienti insieme, si stende la pasta che non ha necessità di riposare, si decoppano tante tortine della grandezza desiderata e si cuociono in una padella antiaderente con poco burro, esattamente come si farebbe con dei semplici pancakes: 3 minuti per lato.
Si passano subito nello zucchero, si fanno raffreddare un po’ e sono prontissime per essere degustate con del latte, con del te, con un bel caffè ma anche da sole.
La ricetta originale prevede 50 g di burro e 50 di strutto: io ho preferito utilizzare 100 g di burro…a voi la scelta!
Per il resto tutto super facile…non ci sono altri particolari consigli da dare.
Ottima potrebbe essere una confettura di fragole in abbinamento: questa volta ho utilizzato delle albicocche mature che avevo a disposizione e ho preparato una composta di albicocche mentre le mie Welsh Cakes finivano di girare in padella.
Che ne dite?
Proverete a fare le Welsh Cakes, le mini tortine gallesi con l’uvetta?
Vi aspetto lunedì, vi auguro una buona domenica e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi