iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricettina facile e veloce che non ho dubbi vi farà innamorare tutti: gozleme, il pane turco ripieno.
Ne avete mai sentito parlare? Mai provato o preparato a casa?
Il Gozleme è una ricetta ticipa della cucina turca, si tratta di un impasto semplicissimo che viene tirato a mano su grandi taglieri di legno appoggiati a terra.
La pasta viene poi arrotolata e riempita con vari tipi di ripieni e cotta su una superficie di metallo rovente: il suo nome infatti derica proprio dalla parola turca Koz, ovvero brace.
I ripieni possono davvero essere diversi: il più tipico è quello con feta e spinaci a cui qualcuno aggiunge le uova, altri la carne e così via.
Io oggi ho voluto proporvi la versione più semplice che vi assicuro essere pura bontà.
Il Gozmele va bene a pranzo, a cena, in un brunch della domenica, è ottimo caldo, freddo, tiepido, riscaldato e anche il giorno dopo anche se dubito molto che possa avanzare.
Velocissimo e super facile da preparare: l’impasto è costituito semplicemente da una proporzione diabolica tra acqua, farina, sale, pepe e olio che rende la pasta liscia, facile da lavorare e perfetta per diventare croccante ma allo stesso tempo morbida e golosissima.
Deve riposare 20 minuti nei quali si prepara il ripieno: personalmente spadello gli spinaci dopo averli puliti in poco olio extra vergine di oliva, pepe insieme ad uno spicchio di aglio che questa volta era aglio nero, in assoluto il mio preferito.
Si strizzano bene e si uniscono alla feta rigorosamente light e rigorosamente sminuzzata con le mani: sale e pepe e via a farcire la pasta che deve essere tirata molto sottile e poi cotta in una padela antiaderente caldissima leggermente oleata.
Io abbondo un po’ con l’olio perché voglio qualcosa di davvero super goloso: 8 minuti circa di cottura, 4 per parte e il vostro Gozleme è pronto…pronto per finire in un battibaleno.
Se volete con questa ricetta potete assolutamente sbizzarrirvi con i ripieni: io per esempio l’altro giorno ho diviso in due l’impasto e una parte l’ho farcito con peperoni, carote, provola affumicata e gorgo…voi potete metterci tutto quello che vi piace di più.
Se poi avanza potete mangiarlo così oppure farlo rinvenire un po’ tostandolo in una padela antiaderente caldissima per un minutino appena.
Fatelo, fatelo e fatelo…posso solo più dirvi questo del nostro Gozleme, il pane turco ripieno.
Vi aspetto domani con un’altra ricettina e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi