iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci con la mia proposta dolce per il fine settimana: torta di ricotta a strati con composta di fragole e mirtilli.
Questa volta non si tratta assolutamente di una ricetta creata da me, quanto piuttosto della mia personale versione di un dolce molto classico e sempre molto gettonato.
La mia versione è una torta non troppo dolce e molto ricca considerati i vari strati e l’abbondanza della farcia, una composta di fragole e mirtilli da fare espresso proprio per la preparazione del dolce.
Tra uno strato e l’altro ho aggiunto dei frutti di bosco freschi: in questo modo ho esaltato ancora di più i sapori, ho ottenuto una buona freschezza e, nel complesso, la torta risulta ancora più morbida e umida.
Due effetti che sono assicurati anche dall’ impasto arricchito con della ricotta: umido e sofficissimo da un tocco in più estremamente goloso e piacevole.
Preparare la torta di ricotta a strati con composta di fragole e mirtilli è molto facile e sono sicura che non avrai problemi.
Per un risultato perfetto ti consiglio di creare con un pezzetto dell’impasto prima di tutto la base della torta che dovrai sistemare sul fondo.
Con un altro pezzo di impasto dovrai creare una striscia lunga e piuttosto sottile, che sarà il bordo esterno del dolce: dovrai sistemarlo delicatamente sulla tua tortiera facendolo aderire bene alla base.
Da qui si parte con la formazione degli strati: composta, frutti di bosco freschi, altro strato di impasto e così via fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Fai attenzione a non inspessire troppo il bordo attaccando vari i vari strati di impasto, altrimenti ti verrà un bordo molto spesso e non bellissimo da vedere, né troppo gradevole da mangiare.
Presta molta attenzione alla cottura: forno ventilato, 160° per almeno 1 ora: questo perché la torta è molto “corposa” e tutti gli strati devono avere il tempo di cuocersi e “asciugarsi” bene.
La parte centrale risulta essere la più delicata in questo senso: occorre fare molta attenzione e verso fine cottura fare diverse verifiche per sincerarsi che il bastoncino, una volta sfilato dalla torta, non risulti troppo sporco di impasto, altrimenti bisogna proseguire la cottura.
Considerati i tempi lunghi in forno direi che a 3/4 della cottura puoi sicuramente proteggere la superficie della torta con uno foglio di carta da forno.
Una volta cotta la torta di ricotta a strati ha bisogno di raffreddare completamente prima di essere servita in modo tale che le fette una volta tagliate possano essere perfette esteticamente.
Che dire…io spero proprio possa piacere anche a voi questa super torta di ricotta a strati con composto di fragole e mirtilli.
Ti auguro un buon fine settimana e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi