iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo una ricetta molto facile e veloce, delicata, vegetariana e tanto fresca: polpette di ricotta, fave e menta con sugo di pomodoro.
Io adoro il sapore della ricotta e quindi ho voluto che queste polpette fossero in purezza: questo vuol dire che al loro interno troviamo solamente ricotta, di quella buona, menta e fave tritate grossolanamente, il tutto condito con pochissimo sale e pepe.
La ricotta deve essere bella asciutta e di qualità: quella del banco di gastronomia comprata al momento o precedentemente confezionata.
Ricordati comunque di scolarla molto bene.
Le polpette poi si definiscono con un mix di pane grattugiato (facoltativo) e parmigiano in modo da ottenere una crosticina dorata e saporita.
La parte che fa la differenza è sicuramente la salsa di pomodoro che deve essere coccolata e non sottovalutata.
Cosa vuol dire?
Che dobbiamo prepararla almeno una mezz’oretta prima: la condiamo con sale, pepe, olio e parmigiano e la lasciamo insaporire bene fuori frigo.
Sappi che questo passaggio serve per ottenere il massimo del risultato: altrimenti puoi anche preparare tutto all’ultimo e la ricetta sarà comunque ottima.
Personalmente adoro questo piatto che per me è un secondo e spesso anche piatto unico davvero leggero e sfizioso.
Sono ottime calde ma ti svelo che a temperatura ambiente sono altrettanto sfiziose.
Facilissimo e immediato da preparare sono convinta che questo piatto saprà conquistarti.
Ti aspetto domani con la prossima ricettina, vi lascio al procedimento delle polpette di ricotta, fave e menta con salsa di pomodoro e come al solito vi auguro “che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi