iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccoci con l’appuntamento del sabato pomeriggio con l’idea dolce per la colazione della domenica: plumcake di albumi al profumo di mandorla con composta di mirtilli e sciroppo d’acero.
E’ un dolce studiato apposta per la colazione: il plumcake di albumi al profumo di mandorla vuole essere una sorta di base, molto semplice e dal sapore delicato paragonabile ad una fetta biscottata o ad un pancake da abbinare rigorosamente con qualcosa di molto goloso e stuzzicante proprio come la composta di mirtilli e sciroppo d’acero.
Va da se, quindi, che le due preparazioni sono inscindibili: entrambe facilissime e super veloci, non presentano difficoltà e insieme si sposano alla perfezione.
Il plumcake di soli albumi rimane molto morbido e delicato ed è uno di quei dolci che il girono dopo sa essere ancora più buono…vale quindi la pena aspettare o lasciarne almeno un pezzetto per assaporarlo nella sua veste migliore.
La composta è semplicemente a base di mirtilli con l’aggiunta di sciroppo d’acero e qualche goccia di limone: 12 minuti a fiamma media e il gioco è fatto…davvero super golosa.
Se fate poca composta o se vi dovesse finire perché ne avete mangiata tanta 😀 e se vi è avanzato del plumcake potete poi abbinarci della confettura che avete a disposizione.
Sarà sicuramente ottimo anche se vi consiglio davvero di provare la composta di mirtilli e sciroppo d’acero perché rispetto ad una confettura è molto più morbida e fresca e il sodalizio diventa sublime…un ottimo modo per iniziare bene la domenica mattina.
L’esecuzione del dolce è veramente semplice quindi non ho assolutamente alcun consiglio da darvi.
Vi segnalo la temperatura del forno a 170° e non ai soliti 180° per dare il tempo agli albumi di cuocere strutturando bene il dolce.
Vi consiglio di spolverare il plumcake con dello zucchero velo.
Vi racconto che a vostra scelta la composta può essere servita appena fatta, quindi ancora calda/tiepida oppure è altrettanto perfetta fredda…dipende tutto dal vostro gusto.
Per quanto riguarda poi l’aroma mandorla…io abbondo e metto 3/4 di fialetta perché fatico sempre a sentirne il sapore…è anche qui una questione di gusto personale…io partirei comunque con almeno metà fialetta sino ad usarla tutta.
Che ne dite?
Preparerete il plumcake di albumi al profumo di mandorla con composta di mirtilli e sciroppo d’acero?
Spero proprio di si.
Vi lascio anche il link di un altro dolce per la colazione della domenica che state apprezzando davvero tanto e che vede sempre come protagonisti i mirtilli…eccolo qui.
Buona domenica e buona ricetta!
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi