iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Diamo inizio alla nuova settimana con una propostina che mi ha rubato il cuore…abbastanza light e sicuramente ricca di sapore: flan di pomodoro senza uova con crema di fave.
Come al solito siamo abbastanza liberi di interpretare questo piatto come più ci piace: di base sarebbe un antipasto ma può diventare un pasto completo magari accompagnato da una bella insalata fresca di stagione.
Personalmente sono molto soddisfatta per due motivi principali: il flan è senza uova, quasi in purezza e super cremoso e in effetti il risultato che avevo in testa doveva essere proprio una sorta di “crema in piedi di pomodoro stra cotto”, qualcosa di goloso, di dolce e saporito allo stesso tempo.
Credo che le foto testimonino il risultato ampiamente raggiunto.
Il secondo punto che mi rende particolarmente soddisfatta è sicuramente la crema di fave fresche estremamente sinuosa e dal gusto avvolgente che nasconde tra un boccone e l’altro una parte croccantina data proprio da alcune fave appena sbollentate: qui menta e pecorino la fan da padrone.
Si evince facilmente che l’esecuzione del flan di pomodoro senza uova con crema di fave richieda due preparazioni: quella del flan e quella della crema di fave.
Entrambe sono facilissime e non prevedo problemi di alcun tipo: c’è un unico punto che deve essere ben chiaro per l’esecuzione perfetta…il tempo che serve per la cottura del flan, come vi ho spiegato, una sorta di crema in piedi di pomodoro stra cotto che non contenendo uova ha bisogno del giusto tempo per rappredersi…non dobbiamo avere fretta!
Il risultato sarà una sorta di crema vellutata tenuta in piedi da una crosticina molto sottile croccante che a me ha rubato il cuore.
Sappiate che questo flan di pomodoro senza uovo è ottimo sia appena tiepido, sia molto tiepido e anche a temperatura ambiente…a voi la scelta…a me piace in tutti i modi.
Nella speranza che la proposta di oggi possa stuzzicarvi e incuriosirvi a tal punto da volerla provare, io vi do l’appuntamento a domani per scoprire la prossima nuova ricetta e vi lascio qui di seguito ad altre ricette a base di fave che potrebbero interessarvi.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi