iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi, come promesso ieri su Instagram, vi propongo una torta pensata per la colazione, quelle colazioni del fine settimana dove le coccole non possono mancare: torta soffice alprofumo di arancia con fragole, ricotta e vaniglia.
L’abbinamento è piuttosto classico, non ho sicuramente inventato nulla di nuovo però, con questa torta alle fragole vorrei farvi puntare l’attenzione su due aspetti per me molto interessanti: il primo è la leggerezza della base della torta che si può replicare in tantissime altre torte…è super leggera, soffice e delicata.
Il secondo è il gioco delle consistenze e dei sapori che si può creare: in effetti si deve preparare la base della torta, di per se ottima e sistemarla nella teglia, sopra si va ad aggiungere la ricotta che in questo caso ho lavorato con della vaniglia e poco zucchero.
In questo caso ho arricchito la base con del succo di arancia: potete utilizzare anche del succo di limone o anche optare per non usare nulla.
Tenete presente però che se voleste utilizzare questa base per altre torte lei è ottima mixata con altri tipi di succo di frutta, dipende dalla preparazione che dovete fare.
Il quantitativo di ricotta è abbondante: va posato in centro spingendo delicatamente verso i bordi della torta e poi va un po’ spinto verso il basso, senza però fare grandi spirali perché l’effetto che si deve ottenere è opposto a quello della classica variegatura.
Girando infatti tanto con la forchetta o con un cucchiaio si ottiene un risultato omogeneo: io volevo invece dei pezzi di torta che fossero tipo Pan di Spagna, altri solo di ricotta e altri solo di frullato di fragola e altri ancora, un mix.
Una volta sistemata per bene la ricotta si conclude con la coulis di fragole che ho arricchito con delle gocce di fiori d’arancio, assolutamente non essenziali ma sicuramente ottimi per dare un tocco in più al nostro dolce.
Anche in questo caso la tecnica e il principio sono gli stessi: si parte a versare la coulis di fragole al centro e si arriva verso i bordi e poi la si fa penetrare bene verso il fondo della torta creando dei buchi nel composto senza però, come prima creare spirali o pacioccare troppo gli elementi.
Il risultato a mio avviso è davvero super goloso e sempre vario sia in sapore che in consistenza: ogni morso sarà differente sotto tutti i punti di vista e i sapori si potranno godere appieno.
Vi gusterete dei pezzi di torta sofficissima mescolati a pezzi di sola ricotta dolce alla vaniglia e tanta coulis di fragole, pronta a darvi una piacevole sensazione di freschezza e bontà.
Che ne dite?
Vi va di provare la mia torta soffice al profumo di arancia con fragole, ricotta e vaniglia…la trovo davvero ottima per colazione e spero proprio vogliate con lei concedervi una coccola super golosa per un fine settimana spensierato all’insegna della primavera.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi