iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come avevo promesso su Instagram oggi andiamo ad utilizzare le punte degli asparagi conservate dalla ricetta dell’hummus di gambi di asparagi e li utilizziamo in modo molto semplice per ripassare due metodi di cottura delle uova molto interessanti: asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto.
In questa ricetta gli asparagi sono i cuore di tutto, ma in realtà non richiedono attenzioni particolari nel prepararli: vanno sbollentati prima, passati sotto l’acqua fredda per bloccarne grado di cottura e preservarne il colore e poi spadellati a fiamma vivace con poco olio e burro e conditi con sale e pepe.
Interessanti invece, a mio avviso, i due metodi di cottura dell’uovo, da sempre un abbinamento super classico e valido pensando appunto agli asparagi.
Si tratta di due tecniche che non vengono molto utilizzare perché sembrano complesse ma in realtà, una volta comprese in alcuni punti fondamentali, sono davvero semplici…direi quasi banali.
Partiamo dall’uovo nuvola.
L’uovo nuvola in realtà non è altro che il bianco dell’uovo montanto molto bene e aromatizzato in base alla ricetta che si va a fare, sistemato delicatamente su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e poi cotto in forno a 180° per alcuni minuti…4-5 circa.
Nulla quindi di più facile: il risultato è un uovo aromatizzato, leggero e dalla consistenza leggermente spugnosa che deve essere reso amabile da preparazioni morbide e non asciutte come della crema di formaggio, il tuorlo cotto etc.
Per quanto riguarda la sua versione classica, una volta che l’albume risulta già abbastanza cotto, dopo 3-4 minuti si aggiunge al centro il tuorlo leggermente condito con sale e pepe e si prosegue la cottura per il tempo necessario in modo da gustarsi entrambi cotti a puntino.
Nel nostro caso il tuorlo c’è ma è aggiunto un una seconda fase ed è fritto.
Per l’uovo nuvola quindi, nessun problema: tutti riusciamo a montare gli albumi, per il condimento in questo caso ho utilizzato curry, pepe, sale e timo fresco.
Il tuorlo fritto sembra essere la preparazione che spaventa di più…in realtà vi assicuro che è davvero una stupidaggine da fare.
Esiste un segreto infallibile…quale?
Prendete una ciotolina, fate uno stratto spesso 3 cm di pane grattugiato, con il dito create delle piccole conche facendo attenzione a che ci sia sempre un buon fondo di pane grattugiato e proprio in quegli spazi adagiate i vostri tuorli, poi, senza toccare nulla, si versa sopra, molto delicatamente altro pane grattigiato…per essere sicuri, altri 3 cm di spessore.
Si protegge il contenuto con della pellicola trasparente e si mette in contenitore in frigorifero per almeno 12 ore.
Quando decido di preparare il tuorlo fritto, personalmente eseguo questo step la sera prima per il giorno dopo.
Questa tecnica consente anche di salvare un tuorlo che si è leggermente rotto: se infatti prontamente arginate il tuorlo con il panegrattugiato quelo torlo non andrà perso ma potra essere ugualmente fritto.
Si frigge in olio di arachidi per qualche attimo…meno di un minuto.
Ovviamente l’olio deve essere ben caldo e abbondante: il tuorlo non necessita di essere girato né toccato in nessun modo: prima di tuffarlo nell’olio deve solo essere privato del pane grattugiato non assorbito dallo stesso.
Si condisce con sale e pepe e lo si adagia nella preparazione di base che deve arricchire.
Facilissimo vero?
Della ricetta che vi propongo oggi degli asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto, manca solo più la preparazione della crema di formaggio: va a gusto personale, io utilizzo o del formaggio tipo Philadelphia arricchito di parmigiano e condito con sale e pepe e scaldato con poco latte, oppure, nella maggior parte dei casi faccio una fonduta di fontina che si sposa alla perfezione…dipende dal risultato che voglio ottenere.
Che ne dite?
Con questa ricetta potrai fare sicuramente un figurone, preparando diversi elementi con anticipo, per evitare ansie varie, e personalizzando il piatto utilizzando anche altre verdure di stagione, come per esempio carciofi o fave o piselli e altri tipi di formaggio.
A te come sempre la scelta.
Spero che ti sia piaciuta l’idea di preparare gli asparagi su uovo nuvola con crema di formaggio e tuorlo fritto…io ti aspetto domani con la prossima ricetta e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi