iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi come anticipato ieri su Instagram iniziamo un mini percorso dolce che si muoverà tra il fresco sapore degli agrumi di stagione e le nostre amate consistenze: torta al limone con farina di mais e di mandorle.
In questo ultimissimo periodo, come è giusto che sia, sui social non si contano nemmeno più le torte a base di arance, agrume che dà il meglio di se proprio ora e che ben si sposa con le preparazioni dolci.
Amando essere sempre un po’ contro corrente, ho deciso di iniziare dai limoni anche se arriverà prossimamente il mio dolce di arance, molto particolare e addirittura di tradizione antica.
La torta di oggi non ha farina bianca ma solo quella gialla di mais e quella di mandorle e proprio per questo la sua consistenza è particolare, morbida e allo stesso tempo compatta senza cadere nell’appiccicoso classico.
La texture, va da se, vista la presenza della farina di mais, che tra l’altro personalmente scelgo con una texture sempre un po’ grossa, è molto rustica.
Nel complesso possiamo definirla una torta sostanziosa per via della generosa quantità di burro di cui è composta e che sicuramente si fa sentire.
Quello che adoro della torta al limone con farina di mais e di mandorle è il sapore che non è mai acido come invece spesso accade in altri dolci simili che prevedono il succo del limone all’interno della preparazione.
In questo caso il succo lo aggiungiamo alla torta una volta cotta e come sciroppo.
Il tutto viene impreziosito da fettine sottilissime di limone caramellato in acqua e zucchero nel frattempo che la torta è in forno: questa chicca in più regala al nostro dolce una nota piacevolmente amara che va a contrasto con il sapore dolce e il mix, a mio avviso è davvero interessante.
La preparazione è facilissima, non presenta insidie di alcun tipo: occorre solo fare attenzione ad un dettaglio importante.
La consistenza di questa torta è delicata e quindi in cottura la superficie va protetta altrimenti tende a scurirsi troppo: non possiamo sbagliare i tempi di apertura del forno per inserire la carta da forno.
Per non avere problemi è meglio cuocere la torta a 170° anziché 180° classici e inserire il foglio di carta da forno solo quasi all’ultimo, gli ultimi 10 minuti di cottura altrimenti si rischia che il centro crolli su se stesso…in realtà il dolce di per se non si rovina, se risulta comunque cotto, ma sicuramente esteticamente non potrà essere perfetto e sarebbe comunque un errore.
Una volta cotto potete tranquillamente toglierlo dalla forma e ancora caldo bucherellarlo bene fino in fondo con uno stecchino di legno, magari proprio quelli lunghi da spiedini.
Terminata questa operazione versate subito lo sciroppo anche se ancora caldo ricordando di bagnare bene anche i bordi.
Consiglio di avere sempre dello sciroppo in più da servire come accompagnamento alla torta: torta che, per un ulteriore tocco di golosità potrebbe essere accompagnata da della panna montata poco zuccherata.
Non ho davvero nessun altro particolare da raccontarvi per preparare in modo perfetto la mia torta al limone con farina di mais e di mandorle…non vi resta che provarla e dirmi come è andata.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi