iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi partiamo ufficialmente con le ricette di Natale e inauguriamo questo mese super goloso con un dolce della tradizione rinnovato per l’occasione: pane dolce di Natale con fragole e pesche essiccate, uva sultanina, datteri e noci Pecan.
Se devo dirla proprio tutta avrei volentieri atteso l’ 8 Dicembre per inziare questo capitolo: un po’ per tradizione un po’ perché alla fine tutto questo “mangiare” natalizio finisce sempre per stufarmi prima del tempo.
Considerato però che quest’anno tantissimi, dalla pubblicità in televisione, ai negozi, supermercati e social hanno iniziato davvero presto a proporre di tutto e di più, non posso che accodarmi e buttarmi anche io nel fantastico, goloso e fiabesco calderone di ricette, idee regalo handmade tutte gourmet e tanto altro ancora.
Quest’anno soprattutto dopo aver chiesto su Instagram cosa avreste avuto piacere di leggere sul blog, il mio Natale si dividerà tra idee regalo da preparare in casa, il più possibile sfiziose e diverse dalle solite proposte, e poi, tante, tantissime torte facili da preparare ma esteticamente molto accattivanti (o almeno spero che così potranno sembrarvi).
Successivamente vi anticipo già che dopo Capodanno vi proporrò tutta una serie di merende golose da preparare nei giorni di festa.
Ma torniamo al nostro Natale: il pane dolce di Natale con fragole e pesche essiccate, uva sultanina, datteri e noci Pecan è un dolce natalizio della tradizione.
Le versioni del pane dolce sono tante anche se fondamentalmente le differenze non sono troppo sostanziali da una all’altra.
Solitamente si tratta di un dolce lievitato, arricchito da frutta secca e uvetta sultanina.
Come al mio solito ho voluto “svecchiare” la ricetta modificando leggermente la lista degli ingredienti e utilizzando quindi fragole e pesche essiccate, (in questo periodo è piuttosto facile reperirle), uva sultanina, datteri, quelli belli grandi e morbidi e noci Pecan.
Per gli amanti dello zenzero candito, sappiate che si può aggiungere a piccole dosi e tagliandolo a fettine sottilissime: questo perchè lo zenzero candito cotto rischia di sapere di sapone e rovinereste il vostro pane dolce di Natale.
A me non convince mai del tutto l’utilizzo dello zenzero candito nei dolci e quindi anche questa volta ho voluto evitarlo.
Per quanto riguarda la preparazione, direi che non presenta insidie di nessun tipo, tutto molto facile e fattibile anche se non siete dei veri appassionati di cucina o delle preparazioni lievitate.
Mi raccomando seguite bene le indicazioni di tempo riportate nel procedimento sotto, al massimo un po’ di più se vi sembra che l’impasto non risulti tanto lievitato ma mai di meno.
Altro consiglio o avete a disposizione in casa un angolino comodo e particolarmente caldo oppure riempite di acqua calda, anche solo quella del rubinetto, il contenitore dove andrete a mettere il panetto per la lievitazione, asciugatelo bene e poi chiudetelo altrettanto bene: creerete un luogo caldo e leggermente umido dove il vostro dolce lieviterà alla perfezione.
Una volta cotto il pane dolce di Natale si conserva a lungo se ben chiuso: allla fine diventa secco ma rimane sempre buono e risulta ottimo nel cappuccino a colazione.
Ho scelto volutamente di inziare da questa proposta natalizia perché rappresenta in qualche modo entrambe le categorie di ricette che vi proporrò da oggi a Capodanno: potrete infatti preparare il vostro pane dolce sia per mangiarlo durante le feste sia per regalarlo a chi amate di più.
Non ho altro da aggiungere: vi consiglio quindi di provare il nostro pane dolce di Natale con fragole e pesche essiccate, uva sultanina, datteri e noci Pecan per poi dirmi se vi è piaciuto.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi