iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi un dolce strepitoso, simbolo indiscusso della stagione autunnale, di quelli che piacciono a me, ovvero che sembrano difficili da realizzare ma in realtà sono super facili: crostata con ganache cioccolato e Rum, purea di zucca caramellata, castagne cristallizzate al Rum e farina di castagne.
Lo so, il titolo è lunghetto, ma serve per rendere l’idea e presentare giustamente tutti gli ingredienti utilizzati e le preparazioni necessarie.
Come vi ho anticipato, sembra complesso e ricco di passaggi ma nella pratica questo dolce è molto lineare e non presenta assolutamente nessuna insidia…fidatevi!
Provo a sintetizzare tutti i passaggi:
– per quanto riguarda la frolla, va da sè che è come tutte le altre frolle: si utilizza la farina di castagne e si arricchisce con poca purea di castagne bollite e schiacciate
– per quanto riguarda la ganache al cioccolato e Rum, basta come al solito, fondere il cioccolato in un pentolino con una bella noce di burro e la panna, fiamma dolcissima, si mescola sempre, si rimane davanti al pentolino meno di 5 minuti e il gioco è fatto
– la purea di zucca si prepara da sola: si taglia a fettine o a cubotti dopo averla pelata, la si condisce con dello zucchero di canna e qualche goccia di essenza di vaniglia, si mescola e si inforna per 20 minuti circa…poi si frulla
– per le castagne cristallizzate…basta prendere le castagne bollite e pelate, lasciarle un po’ a macerare nel Rum, una mezz’oretta e poi si passano nello zucchero semolato: lo zucchero rimane attaccato alla superficie delle castagne e il loro sapore diventa davvero sublime
Abbiamo finito la torta che dovrà solo più essere composta.
Se vi piace l’idea potete decorare, proprio come ho fatto io, utilizzando degli alchechengi, reperibili con facilità anche al supermercato e immergendoli in parte nella ganache di cioccolato: si fanno leggermente scolare e poi si appoggiano ad un piano. Il cioccolato deve asciugare un po’, servirà una mezz’oretta e poi si possono usare per la decorazione della crostata.
Ve lo avevo detto che era tutto piuttosto semplice 😀
Il gioco bello secondo me è proprio questo: trovare il modo di preparare dei dolci leggermente strutturati che però non richiedano per forza di cose grande passione per l’arte dolciaria o tanto tempo da decidare alla cucina.
La crostata con ganache cioccolato e Rum, purea di zucca caramellata, castagne cristallizzate al Rum e farina di castagne è un dolce molto particolare e sostanzioso che non deve essere mangiato a scorpacciate come magari si può fare in altri casi.
E’ particolarmente ricco ed è caratterizzato da tanti sapori di carattere che ben si sposano tra di loro appagando sicuramente palato e golosità.
E’ perfetto da servire a fine cena, una cena magari a cui tenete particolarmente e secondo me potrebbe già essere un’idea da tenere presente per le prossime festività natalizie.
Io non aggiungo altro, proprio per voler ribadire la semplicità di questa crostata.
Sapete ormai benissimo che se avete bisogno di chiedermi qualsiasi cosa potete farlo dalla pagina Contatti del blog, seguendo questo link diretto, oppure scrivendomi in Direct di Instagram dove rispondo in tempo reale.
Vi auguro un buonissimo fine settimana sperando che vogliate provare la mia crostata con ganache cioccolato e Rum, purea di zucca caramellata, castagne cristallizzate al Rum e farina di castagne.
Come di consueto…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi