iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi una ricettina Light davvero facile e gustosa, sana e bella da vedere soprattutto se con un attimo in più, la decoriamo come merita: vellutata di asparagi bianchi.
Delle proprietà degli asparagi ho già parlato in modo approfondito in diverse ricette e nello speciale di approfondimento che puoi trovare seguendo questo link diretto, quindi non voglio più ripetermi.
Tuttavia, see ti fossi perso sia le ricette che lo speciale riassumo qui di seguito brevemente quali sono i benefici degli asparagi e perché bisognerebbe introdurli nella nostra dieta in modo costante.
Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie: circa 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso di regime alimentare ipocalorico.
Sono ricchi di fibre e antiossidanti, di saponine, polifefonoli e hanno anche una buona quantità di minerali, in particolare potassio, grazie al quale possono definirsi ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale.
Hanno un buon effetto diuretico e per tanto sono utili a combattere la ritenzione idrica
Sappi che mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico, sostanza molto importante per la moltiplicazione delle cellule dell’organismo e per la sintesi di nuove proteine.
Se poi si è soggetti a sbalzi di umore o ad attacchi di tristezza serve sicuramente fare una bella scorpacciata di asparagi proprio perché le loro proprietà disintossicanti e diuretiche pare abbiano una funzione antidepressiva.
1- elimina la parte dura degli asparagi bianchi e cuocili prima in acqua per 5 minuti circa
2- frulla gli asparagi cotti con poca acqua di cottura, un cucchiaio di olio, parmigiano grattugiato, sale e pepe sino ad ottenere una vellutata omogenea
3- decora la vellutata di asparagi bianchi con dei fiori eduli e servila con un’ultima spolverata di pepe nero
La ricetta di oggi è davvero facilissima e quindi non servono altre indicazioni particolari.
Come abbiamo già detto in altre ricette a base di asparagi, quelli bianchi sono abbastanza particolari e hanno un sapore leggermente differente da quelli verdi e da quelli viola.
Hanno un sapore meno pungente ma a mio avviso più persistente, motivo per cui ho scelto di servire questa vellutata di asparagi bianchi senza ulteriori ingredienti in modo da poter gustare appieno del loro sapore caratteristico.
Ti lascio quindi alla ricetta light di oggi a base di asparagi bianchi, il link ad altre ricette con gli asparagi e come sempre ti auguro “che la creatività sia con te!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi